Page 13 - VS5_2019_abstract
P. 13

Frazioni e numeri decimali                                             Fabiana Ferri
                                                                                                      Insegnante


                            Storie di interi e di parti
         MATEMATICA



                           La parola frazione deriva dal latino frangere che
                           significa rompere, spezzare. Che cosa vuol dire,
                           allora,  frazionare  nel  comune  uso  linguistico?
                           Dividere in parti uguali un oggetto, un numero,
                           un poligono regolare...




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Usare frazioni e numeri decimali per descrivere situazioni quotidiane.
                            • Risolvere situazioni problematiche legate alla vita quotidiana cercando diverse strategie risolutive.
                            • Argomentare la strategia risolutiva scelta





          FRAZIONE COME PARTE                         •  "  si  chiama  numeratore  e  indica  quante   Esperienze
                                                      parti frazionate sono da prendere in consi-
          DI UN TUTTO                                 derazione.                                   concrete di
          Consideriamo  una  grandezza  intera,  per                                               frazionamenti
          esempio un foglio di carta, e dividiamola in   Rappresentiamo ancora le frazioni
          parti uguali, per esempio !. Possiamo colora-  Dividiamo la classe in piccoli gruppi e a ciascu-
          re " parti su ! del nostro foglio. Invitiamo i   no chiediamo di rappresentare le stesse frazio-
          bambini a fare altri esempi e portiamo in clas-  ni, per esempio:
          se alcuni oggetti (una mela, un uovo sodo...)                #  ,   $  ,   "
          per fare esperienze concrete.                               "   %  &
          Scriviamo alla lavagna le frazioni che rappre-  Utilizziamo  materiali  differenti,  come  'ili  di
          sentano gli oggetti, i numeri, i poligoni rego-  lana di lunghezze diverse; strisce di carta qua-
          lari… che abbiamo diviso in parti uguali, per   drate o rettangolari di altezza e lunghezza va-
          esempio:   "   del foglio di carta.         rie; #( pennarelli, #% fermacampioni, cerchi di
                   !
          Diciamo ai bambini che:                     carta di diverso diametro e così via. Concedia-
          • ! si chiama denominatore e indica in quan-  mo il tempo ai bambini di procedere per tenta-
          te parti devo dividere la grandezza intera;  tivi ed errori, per arrivare al risultato richiesto.
          • la linea che separa i numeri si chiama linea   Chiediamo poi a ogni gruppo di argomentare
          di frazione: indica l’operazione del dividere;  la strategia risolutiva utilizzata.



























                                                  5 | 2020      MATEMATICA | 3 |                            95
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18