Page 13 - VS5_2019_abstract
P. 13
Frazioni e numeri decimali Fabiana Ferri
Insegnante
Storie di interi e di parti
MATEMATICA
La parola frazione deriva dal latino frangere che
significa rompere, spezzare. Che cosa vuol dire,
allora, frazionare nel comune uso linguistico?
Dividere in parti uguali un oggetto, un numero,
un poligono regolare...
OBIETTIVI SPECIFICI
• Usare frazioni e numeri decimali per descrivere situazioni quotidiane.
• Risolvere situazioni problematiche legate alla vita quotidiana cercando diverse strategie risolutive.
• Argomentare la strategia risolutiva scelta
FRAZIONE COME PARTE • " si chiama numeratore e indica quante Esperienze
parti frazionate sono da prendere in consi-
DI UN TUTTO derazione. concrete di
Consideriamo una grandezza intera, per frazionamenti
esempio un foglio di carta, e dividiamola in Rappresentiamo ancora le frazioni
parti uguali, per esempio !. Possiamo colora- Dividiamo la classe in piccoli gruppi e a ciascu-
re " parti su ! del nostro foglio. Invitiamo i no chiediamo di rappresentare le stesse frazio-
bambini a fare altri esempi e portiamo in clas- ni, per esempio:
se alcuni oggetti (una mela, un uovo sodo...) # , $ , "
per fare esperienze concrete. " % &
Scriviamo alla lavagna le frazioni che rappre- Utilizziamo materiali differenti, come 'ili di
sentano gli oggetti, i numeri, i poligoni rego- lana di lunghezze diverse; strisce di carta qua-
lari… che abbiamo diviso in parti uguali, per drate o rettangolari di altezza e lunghezza va-
esempio: " del foglio di carta. rie; #( pennarelli, #% fermacampioni, cerchi di
!
Diciamo ai bambini che: carta di diverso diametro e così via. Concedia-
• ! si chiama denominatore e indica in quan- mo il tempo ai bambini di procedere per tenta-
te parti devo dividere la grandezza intera; tivi ed errori, per arrivare al risultato richiesto.
• la linea che separa i numeri si chiama linea Chiediamo poi a ogni gruppo di argomentare
di frazione: indica l’operazione del dividere; la strategia risolutiva utilizzata.
5 | 2020 MATEMATICA | 3 | 95