Page 17 - VS5_2019_abstract
P. 17
Musica Francesca Rosi
Musicista e insegnante
MAGICHE LABORATORIO
filastrocche
Proponiamo un laboratorio musicale legato a
un’antica !ilastrocca, che consente di impara-
re a conoscere e usare alcune !igure ritmiche
(semiminima, croma e pausa) a partire dalla
scansione delle sillabe. Le attività per i più pic-
coli sono anche propedeutiche al lavoro per i
più grandi ed è opportuno utilizzarle per ini-
ziare anche nelle classi del secondo ciclo.
Realizziamo un percorso sul ritmo delle parole par- ma, la rende un materiale eccezionalmente dut-
tendo dalla !ilastrocca An Dan. tile. Si presta a innumerevoli modalità di gioco ed
esecuzione diventando, inoltre, punto di partenza
AN DAN TIKE TAN per creare e costruire accompagnamenti ritmici o
SE ME COMPARE ostinati (ripetizioni a volontà di una piccola parte
ALE LAKE PUME TE ritmica) per altri canti e melodie. In questo percor-
BIS so utilizziamo la filastrocca per attività integrate di
vocalità e di produzione di suoni con il corpo (body
Questa conta popolare veneta, utilizzata per la pri- percussion).
ma volta da Giovanni Piazza, è una delle filastrocche Con i bambini più piccoli giochiamo con la voce e
più conosciute e usate, soprattutto nell’ambito della cantiamo: con l’aiuto di sillabe e parole impariamo a
metodologia Or"-Schulwerk (approfondimento per eseguire semplici ritmi.
gli insegnanti online con bibliografia e sitografia) Con i bambini più grandi passiamo dalla parola al
e si trova, in varie versioni, in diversi testi didatti- ritmo: riconosciamo e utilizziamo alcune figure rit-
ci. La scorrevolezza del testo, la successione di suoni miche, creiamo filastrocche ed eseguiamo canoni
non-sense e la varietà di cellule ritmiche che richia- ritmici e vocali.
Obiettivi di apprendimento Tempi: percorso minimo sei incontri da
• Conoscere ed esplorare la voce. un’ora ciascuno, fino all’intero anno sco-
• Eseguire e memorizzare filastrocche in lastico. È possibile inoltre strutturare il SCARICA L’AUDIO,
gruppo e da soli. percorso in prospettiva verticale svilup- LO SPARTITO
• Utilizzare e manipolare rime, sillabe e pato nell’arco dei cinque anni. E GLI ALTRI MATERIALI
non-sense. Materiali: strumenti a percussione, stru-
• Creare nuove filastrocche, passare dal- mentario didattico con quattro timbri di-
la parola al ritmo. versi (per esempio: tamburi, legnetti, cem-
• Riconoscere e scrivere le figure ritmiche. bali, triangoli) o anche oggetti di recupero www.lavitascolastica.it >
Spazi: classe, aula di Musica. dai quali ricavare quattro sonorità diverse. Didattica
5 | 2020 MUSICA 123