Page 19 - VS7_2019_abstract
P. 19

ESPERIENZE DALLE SCUOLE                                                      !"#$#"#"_#%&%!%.jpg










          Oggi scrivo                                                                        Silvia Demartini
                                                                                             Sibylle Zanoli
                                                                                             Dipartimento formazione
          anch’io                                                                            e apprendimento, SUPSI









          Un’esperienza di scrittura spontanea                                               Cecilia Damonti-Ryser
                                                                                             Scuola dell’infanzia
          che parte dalla promozione                                                         di Gorduno, CH
          dell’alfabetizzazione emergente





             Il contesto didattico


             L’esperienza  si  è  svolta  a  Gorduno  (Canton  Ticino)   gnante  a  comprendere  il  livello  di  concettualizzazione
             nell’ambito di un progetto di continuità tra scuola dell’in-  dei  singoli  allievi  per  adeguare  le  proposte  didattiche
             fanzia e primaria volto a promuovere la scoperta della   successive. L’impostazione si innesta su un quadro te-
             funzionalità della lingua scritta attraverso situazioni di-  orico consolidato, che, a partire dalle ricerche di Emilia
             dattiche ludiche e stimolanti. La scrittura spontanea ha   Ferreiro e Ana Taberosky negli anni Ottanta, promuove
             permesso ai bambini di produrre da subito dei significati   l’entrata nella lettoscrittura come un percorso graduale
             (invece di riprodurre soltanto segni) e ha aiutato l’inse-  di scoperta e sviluppo.





               importante proporre, all’inizio della scuola primaria e ancor prima nella scuola dell’infanzia, percorsi didattici di av-
               vicinamento al codice, che considerino l’importante funzione comunicativa della lingua scritta, permettendo così un
         Èaccostamento motivante alla letto-scrittura. È inoltre indispensabile che i bambini ritrovino opportunità di confronto
          con l’uso quotidiano della scrittura, sia attraverso l’osservazione di pratiche sociali, sia attraverso la possibilità di frequentare
          assiduamente un angolo con materiali quali matite, penne, evidenziatori, agende, fogli bianchi, post-it.


                                                               !.  In  un  primo  momento
          L’esperienza e le sue fasi                           l’insegnante  mostra  agli
                                                               allievi  il  cartellone  su  cui
          All’ingresso della scuola i genitori trovano in genere af'is-  è  stato  stampato  il  menu
          so il menu della settimana. Alla mattina hanno dunque la   della  settimana  e  chiede
          possibilità di capire quali saranno i pasti dei 'igli.   agli alunni: “Secondo voi a
          Tale menu è altrettanto utile agli insegnanti per comuni-  che  cosa  serve  questo  car-
          care agli allievi che cosa mangeranno a pranzo. L’attività   tellone?”. Quindi i bambini
          in questione, svolta in & momenti, prende spunto da que-  dettano le loro idee all’inse-
          sta modalità di comunicazione (testo informativo) .   gnante, che le raccoglie e le
          I  materiali  necessari  sono  comunemente  presenti  nelle   trascrive fedelmente (senza
          scuole.                                              modi'iche).



          126                                     7 | 2020     ESPERIENZE
   14   15   16   17   18   19   20   21   22