Page 16 - VS7_2019_abstract
P. 16
Marianna Bernardini
Tecnologia Insegnante
L’alfabeto creativo
TUTTE
LE CLASSI
Come ha fatto Mario Lodi con i suoi ragazzi di
SCARICA Vho, creiamo un nuovo alfabeto per studiare il
IL PACCHETTO linguaggio dell’uomo e la scrittura, trasformando
COMPLETO
il problema in un gioco.
www.lavitascolastica.it >
Didattica
OBIETTIVI
• Inventare un nuovo alfabeto.
• Progettare e realizzare un semplice elaborato personale creativo e originale.
PER I PIÙ PICCOLI il LABORATORIO, creando un simbolo per
ciascuna lettera.
LE LETTERE DELL’ALFABETO
Chiediamo ai bambini perché, secondo loro, MESSAGGI SEGRETI
l’uomo ha inventato le lettere. Trascriviamo Proponiamo ai vari gruppi di scrivere, uti-
le risposte sulla lavagna: le lettere servono per lizzando le nuove lettere create, un messag-
scrivere, per comunicare qualcosa agli altri. gio contenente almeno !" parole. Facciamo
Diciamo che i simboli dell’alfabeto che loro scambiare i testi scritti (ogni gruppo conse-
Lodi, M. (1974). conoscono sono molto antichi e sono cam- gna il proprio messaggio al gruppo alla sua
Insieme. Milano: biati più volte nel corso del tempo. Inven- destra) e invitiamo a tradurli. Vince il gruppo
Einaudi. tiamo tutti insieme un nuovo alfabeto con che impiega minor tempo per farlo.
LABORATORIO Materiali necessari: sacchetto, cartoncini con le 21 lettere dell’alfabeto.
UN NUOVO ALFABETO
1. Dividiamo la classe in gruppi di 3/4 alunni e faccia-
mo pescare dal sacchetto una lettera per volta, fino a
esaurimento (se i gruppi sono 7, ogni gruppo riceve 3
cartoncini).
2. Ogni gruppo deve creare dei nuovi simboli per ogni
lettera pescata, che richiami un oggetto o un animale
che inizia con quella lettera: per esempio la A può far
pensare all’ape, che stilizzata darà vita a un simbolo.
3. Realizziamo un cartellone con le lettere dell’alfabeto e
i corrispondenti simboli inventati.
118 7 | 2020 TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |