Page 16 - VS7_2019_abstract
P. 16

Marianna Bernardini
                             Tecnologia                                             Insegnante


                             L’alfabeto creativo
             TUTTE
           LE CLASSI

                           Come ha fatto Mario Lodi con i suoi ragazzi di
           SCARICA         Vho, creiamo un nuovo alfabeto per studiare il
        IL PACCHETTO       linguaggio dell’uomo e la scrittura, trasformando
          COMPLETO
                           il problema in un gioco.


       www.lavitascolastica.it  >
             Didattica
                            OBIETTIVI
                            • Inventare un nuovo alfabeto.
                            • Progettare e realizzare un semplice elaborato personale creativo e originale.






                           PER I PIÙ PICCOLI                            il LABORATORIO, creando un simbolo per
                                                                        ciascuna lettera.
                           LE LETTERE DELL’ALFABETO
                           Chiediamo ai bambini perché, secondo loro,   MESSAGGI SEGRETI
                           l’uomo ha inventato le lettere. Trascriviamo   Proponiamo  ai  vari  gruppi  di  scrivere,  uti-
                           le risposte sulla lavagna: le lettere servono per   lizzando le nuove lettere create, un messag-
                           scrivere,  per  comunicare  qualcosa  agli  altri.   gio contenente almeno  !" parole. Facciamo
                           Diciamo che i simboli dell’alfabeto che loro   scambiare i testi scritti (ogni gruppo conse-
          Lodi, M. (1974).   conoscono sono molto antichi e sono cam-   gna  il  proprio  messaggio  al  gruppo  alla  sua
          Insieme. Milano:   biati  più  volte  nel  corso  del  tempo.  Inven-  destra) e invitiamo a tradurli. Vince il gruppo
          Einaudi.         tiamo  tutti  insieme  un  nuovo  alfabeto  con   che impiega minor tempo per farlo.






       LABORATORIO  Materiali necessari: sacchetto, cartoncini con le 21 lettere dell’alfabeto.
                                                UN NUOVO ALFABETO




                  1. Dividiamo la classe in gruppi di 3/4 alunni e faccia-
                  mo pescare dal sacchetto una lettera per volta, fino a
                  esaurimento (se i gruppi sono 7, ogni gruppo riceve 3
                  cartoncini).

                  2. Ogni gruppo deve creare dei nuovi simboli per ogni
                  lettera pescata, che richiami un oggetto o un animale
                  che inizia con quella lettera: per esempio la A può far
                  pensare all’ape, che stilizzata darà vita a un simbolo.
                  3. Realizziamo un cartellone con le lettere dell’alfabeto e
                  i corrispondenti simboli inventati.








          118                                     7 | 2020      TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21