Page 14 - VS7_2019_abstract
P. 14

Esperienze di misura                                                    Fabiana Ferri
                                                                                                      Insegnante

                           A ogni misura il suo strumento

         MATEMATICA


                           Invitiamo i bambini a osservare alcuni strumenti
                           di misura presenti nella realtà quotidiana. Dopo
                           aver proposto alcune situazioni problematiche
                           da risolvere, lasciamoli argomentare (a piccoli
                           gruppi) le risoluzioni adottate.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Osservare e analizzare alcuni strumenti di misura, presenti nella realtà quotidiana.
                            • Comprendere il significato di unità di misura.






          Confrontare      LUNGHEZZE A CONFRONTO                        • Il filo di lana giallo misura il triplo
          lunghezze        Dividiamo i bambini a coppie e proponiamo    di quello arancione.               V  F
                           questa situazione.
                                                                        • Il filo di lana azzurro misura lo stesso
                           I fili di lana della nonna                   numero di lati di quadretto di quello
                           Nella scatola dei gomitoli di lana della nonna   arancione.                     V  F
                           Luisa ha trovato dei pezzetti di filo di colori e
                           lunghezze diversi. Luisa vuole confrontare le   • Il filo di lana verde misura il doppio
                           loro lunghezze.                              di quello arancione.               V  F
                           Completa con i dati numerici il disegno.
                           Poi aiuta Luisa a misurare i fili. Fai gli op-  • Il filo di lana viola misura la metà
                           portuni confronti usando l’unità campio-     di quello arancione.               V  F
                           ne, quindi metti una crocetta su V (vero)
                           oppure su F (falso) accanto alle frasi.      • Il filo di lana rosso non misura due
                                                                        quadretti in meno di quello arancione.  V  F

           LEGENDA                                                      Chiediamo di spiegare, oralmente, il signi!i-
                                                                        cato delle frasi e ascoltiamo le loro argomen-
           UNITÀ CAMPIONE                                               tazioni.

                   = 2 lati di quadretto                                Se lo riteniamo opportuno possiamo appro-
                                                                        fondire l’attività fornendo ai bambini, divisi
           FILI DI LANA DA CONFRONTARE                                  in gruppi, !ili colorati di misure diverse e il
                                                                        !ilo-unità campione.
                              = ... lati di quadretto
                                                                        In!ine proponiamo il LABORATORIO.
                              = ... lati di quadretto


                            = ... lati di quadretto

                      = ... lati di quadretto


                                 = ... lati di quadretto





          92                                      7 | 2020      MATEMATICA | 2 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19