Page 14 - VS7_2019_abstract
P. 14
Esperienze di misura Fabiana Ferri
Insegnante
A ogni misura il suo strumento
MATEMATICA
Invitiamo i bambini a osservare alcuni strumenti
di misura presenti nella realtà quotidiana. Dopo
aver proposto alcune situazioni problematiche
da risolvere, lasciamoli argomentare (a piccoli
gruppi) le risoluzioni adottate.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Osservare e analizzare alcuni strumenti di misura, presenti nella realtà quotidiana.
• Comprendere il significato di unità di misura.
Confrontare LUNGHEZZE A CONFRONTO • Il filo di lana giallo misura il triplo
lunghezze Dividiamo i bambini a coppie e proponiamo di quello arancione. V F
questa situazione.
• Il filo di lana azzurro misura lo stesso
I fili di lana della nonna numero di lati di quadretto di quello
Nella scatola dei gomitoli di lana della nonna arancione. V F
Luisa ha trovato dei pezzetti di filo di colori e
lunghezze diversi. Luisa vuole confrontare le • Il filo di lana verde misura il doppio
loro lunghezze. di quello arancione. V F
Completa con i dati numerici il disegno.
Poi aiuta Luisa a misurare i fili. Fai gli op- • Il filo di lana viola misura la metà
portuni confronti usando l’unità campio- di quello arancione. V F
ne, quindi metti una crocetta su V (vero)
oppure su F (falso) accanto alle frasi. • Il filo di lana rosso non misura due
quadretti in meno di quello arancione. V F
LEGENDA Chiediamo di spiegare, oralmente, il signi!i-
cato delle frasi e ascoltiamo le loro argomen-
UNITÀ CAMPIONE tazioni.
= 2 lati di quadretto Se lo riteniamo opportuno possiamo appro-
fondire l’attività fornendo ai bambini, divisi
FILI DI LANA DA CONFRONTARE in gruppi, !ili colorati di misure diverse e il
!ilo-unità campione.
= ... lati di quadretto
In!ine proponiamo il LABORATORIO.
= ... lati di quadretto
= ... lati di quadretto
= ... lati di quadretto
= ... lati di quadretto
92 7 | 2020 MATEMATICA | 2 |