Page 15 - VS7_2019_abstract
P. 15

Federico Tommasi, Samuele Straulino, Vitaliano Ciulli
                           Il mondo invisibile                                                 Università di Firenze


                           Le forze

           SCIENZE



                           Analizziamo con i bambini alcuni effetti di forze
                           molto comuni nella nostra esperienza quotidia-
                           na. In particolare, sperimentiamo gli effetti della
                           forza di gravità (o peso), della forza di attrito e
                           delle forze di coesione nei liquidi.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Sperimentare il concetto di forza.
                            • Individuare gli effetti delle forze nella vita quotidiana.
                            • Osservare un esperimento, formulare ipotesi e discuterne il risultato.





        La “forza”         GLI EFFETTI DELLE FORZE                      Come si misura una forza?
        è responsabile     Chiediamo ai bambini che cosa signi!ica “es-  Un  modo  per  “sentire”  e  vedere  l’effetto  di
        del                sere forti” o “fare forza”, pensiamo, per esem-  una forza è dare ai bambini una molla da ti-
                           pio, al gioco del tiro alla fune. Raccogliamo le
                                                                        rare e comprimere. La molla si allunga tanto
        cambiamento        risposte alla lavagna: alla parola “forza” attri-  più  quanto  maggiore  è  la  forza  applicata  e,
        di moto            buiamo tanti signi!icati.                    quando la forza non agisce più, torna alla sua
        degli oggetti      Gli effetti delle forze possono essere moltepli-  lunghezza  originaria,  perché  la  molla  è  ela-
                           ci: mettono in moto un oggetto fermo; acce-  stica.  Sperimentiamo  l’effetto  della  forza  di
                           lerano o rallentano un oggetto in movimen-   gravità (o forza del peso) su un modellino di
                           to; provocano una deformazione.              automobile, con il LABORATORIO.




       LABORATORIO  Materiali necessari: molla, modellino di automobile con    FORZA DI          2       FORZA DI
                         LA FORZA DI GRAVITÀ
                                                                                 1


             possibilità di agganciare la molla, libri.

             1. Attacchiamo la macchinina a un estremo della molla
             e, tenendo in mano l’altro estremo, osserviamo che la
                                                                               GRAVITÀ
                                                                                                         GRAVITÀ
             molla si allunga verso il basso. La forza di gravità agisce
             sempre in direzione verticale, dall’alto verso il basso.
             2. Creiamo un piano inclinato con alcuni libri e appog-                     ALLUNGAMENTO INTERMEDIO
             giamoci  sopra  il  modellino  attaccato  alla  molla:  verifi-  ALLUNGAMENTO MASSIMO
             chiamo che l’allungamento della molla è minore, perché
             è presente un piano di appoggio che contribuisce a so-
                                                                                                FORZA DI
             stenere il modellino.                                                              GRAVITÀ
             3. Quando il modellino è appoggiato su un piano oriz-   3
             zontale, la forza di gravità è annullata del tutto e la molla       ALLUNGAMENTO NULLO

             non si allunga.






          110                                     7 | 2020      SCIENZE | 3 |
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20