Page 15 - VS7_2019_abstract
P. 15
Federico Tommasi, Samuele Straulino, Vitaliano Ciulli
Il mondo invisibile Università di Firenze
Le forze
SCIENZE
Analizziamo con i bambini alcuni effetti di forze
molto comuni nella nostra esperienza quotidia-
na. In particolare, sperimentiamo gli effetti della
forza di gravità (o peso), della forza di attrito e
delle forze di coesione nei liquidi.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Sperimentare il concetto di forza.
• Individuare gli effetti delle forze nella vita quotidiana.
• Osservare un esperimento, formulare ipotesi e discuterne il risultato.
La “forza” GLI EFFETTI DELLE FORZE Come si misura una forza?
è responsabile Chiediamo ai bambini che cosa signi!ica “es- Un modo per “sentire” e vedere l’effetto di
del sere forti” o “fare forza”, pensiamo, per esem- una forza è dare ai bambini una molla da ti-
pio, al gioco del tiro alla fune. Raccogliamo le
rare e comprimere. La molla si allunga tanto
cambiamento risposte alla lavagna: alla parola “forza” attri- più quanto maggiore è la forza applicata e,
di moto buiamo tanti signi!icati. quando la forza non agisce più, torna alla sua
degli oggetti Gli effetti delle forze possono essere moltepli- lunghezza originaria, perché la molla è ela-
ci: mettono in moto un oggetto fermo; acce- stica. Sperimentiamo l’effetto della forza di
lerano o rallentano un oggetto in movimen- gravità (o forza del peso) su un modellino di
to; provocano una deformazione. automobile, con il LABORATORIO.
LABORATORIO Materiali necessari: molla, modellino di automobile con FORZA DI 2 FORZA DI
LA FORZA DI GRAVITÀ
1
possibilità di agganciare la molla, libri.
1. Attacchiamo la macchinina a un estremo della molla
e, tenendo in mano l’altro estremo, osserviamo che la
GRAVITÀ
GRAVITÀ
molla si allunga verso il basso. La forza di gravità agisce
sempre in direzione verticale, dall’alto verso il basso.
2. Creiamo un piano inclinato con alcuni libri e appog- ALLUNGAMENTO INTERMEDIO
giamoci sopra il modellino attaccato alla molla: verifi- ALLUNGAMENTO MASSIMO
chiamo che l’allungamento della molla è minore, perché
è presente un piano di appoggio che contribuisce a so-
FORZA DI
stenere il modellino. GRAVITÀ
3. Quando il modellino è appoggiato su un piano oriz- 3
zontale, la forza di gravità è annullata del tutto e la molla ALLUNGAMENTO NULLO
non si allunga.
110 7 | 2020 SCIENZE | 3 |