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Musica                                                      Francesca Rosi
                                                                      Musicista e insegnante
                                                                                                                    LABORATORIO



          Il libro che SUONA







          Proponiamo  un  laboratorio  musicale  che
          nasce  dal  silenzio  e  dall’immaginazione
          sonora: le immagini di un silent book rac-
          contano una storia che può essere utilizzata
          come un insolito spartito per creare “sono-
          rizzazioni”,  giochi  con  la  voce  e  momenti
          di ascolto. Il percorso può essere utilizzato
          anche come spunto per realizzare una rap-
          presentazione di !ine anno.
                                                               Lee, S. (2016). L’onda. Mantova: Corraini Edizioni.


          L’onda è uno dei più celebri albi illustrati senza pa-  una bambina che cammina sulla spiaggia, le con-
          role  dell’illustratrice  coreana  Suzy  Lee.  Racconta   chiglie mosse dalle onde. Chiediamo anche ai bam-
          una storia semplice e allo stesso tempo complessa:   bini di individuare altri suoni e rumori che si pos-
          l’incontro tra un essere umano e il mare, che risve-  sono sentire in riva al mare e di disegnarli creando
          glia da sempre stati d’animo ed emozioni contra-  il nostro personale silent book.
          stanti. La bambina protagonista supera il con!ine   Con i bambini più piccoli giochiamo con le ono-
          della paura, della curiosità e della voglia di giocare   matopee e con i movimenti del corpo e costruiamo
          e questa esperienza le lascia in dono un tesoro ina-  semplici strumenti musicali.
          spettato. L’assenza di parole ci porta ad arricchire   Con i bambini più grandi trascriviamo le onoma-
          la  storia  con  personali  signi!icati,  generando  una   topee individuate realizzando semplici partiture e
          ricchezza che va oltre alle capacità di comprensio-  mettiamo in scena un piccolo spettacolo.
          ne del lessico, creando un’esperienza inclusiva, di
          collaborazione in gruppo e di condivisione per pro-
          muovere l’unicità del punto di vista di ciascuno e le
          differenti risorse creative e competenze individuali.
          Anche se non disponiamo del libro suggerito, pos-                       GUARDA I VIDEO
          siamo  svolgere  comunque  l’attività  mostrando  ai                    DEGLI STRUMENTI
                                                                                  DEL MARE
          bambini delle fotogra!ie che ritraggano: il mare in
          movimento, calmo e agitato; il volo dei gabbiani;






             Obiettivi di apprendimento                         Tempi: 6-8 incontri da 45-50 minuti l’uno.
             • Descrivere le immagini con i suoni.              Materiali:  impianto  audio,  strumentario  didattico,
             • Utilizzare diversi strumenti a percussione e materiali   oggetti che possono produrre suoni come carte, ba-
             di recupero.                                       rattoli, bottiglie o scatole, teli di nylon (per esempio
             • Costruire scatole sonore.                        quelli da imbianchino), lycra o stoffa, fogli, colori; per
             • Creare notazioni ed eseguire partiture non conven-  costruire gli strumenti: tubi di carta, scatole di car-
             zionali.                                           tone per il trasporto della pizza o altre scatole simili,
                                                                bottigliette di plastica, vasetti di yogurt, sale grosso,
             Spazi: classe, aula di Musica.                     semi o sassolini di varie dimensioni.






                                                  8 | 2020     MUSICA                                     123
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