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Musica Francesca Rosi
Musicista e insegnante
LABORATORIO
Il libro che SUONA
Proponiamo un laboratorio musicale che
nasce dal silenzio e dall’immaginazione
sonora: le immagini di un silent book rac-
contano una storia che può essere utilizzata
come un insolito spartito per creare “sono-
rizzazioni”, giochi con la voce e momenti
di ascolto. Il percorso può essere utilizzato
anche come spunto per realizzare una rap-
presentazione di !ine anno.
Lee, S. (2016). L’onda. Mantova: Corraini Edizioni.
L’onda è uno dei più celebri albi illustrati senza pa- una bambina che cammina sulla spiaggia, le con-
role dell’illustratrice coreana Suzy Lee. Racconta chiglie mosse dalle onde. Chiediamo anche ai bam-
una storia semplice e allo stesso tempo complessa: bini di individuare altri suoni e rumori che si pos-
l’incontro tra un essere umano e il mare, che risve- sono sentire in riva al mare e di disegnarli creando
glia da sempre stati d’animo ed emozioni contra- il nostro personale silent book.
stanti. La bambina protagonista supera il con!ine Con i bambini più piccoli giochiamo con le ono-
della paura, della curiosità e della voglia di giocare matopee e con i movimenti del corpo e costruiamo
e questa esperienza le lascia in dono un tesoro ina- semplici strumenti musicali.
spettato. L’assenza di parole ci porta ad arricchire Con i bambini più grandi trascriviamo le onoma-
la storia con personali signi!icati, generando una topee individuate realizzando semplici partiture e
ricchezza che va oltre alle capacità di comprensio- mettiamo in scena un piccolo spettacolo.
ne del lessico, creando un’esperienza inclusiva, di
collaborazione in gruppo e di condivisione per pro-
muovere l’unicità del punto di vista di ciascuno e le
differenti risorse creative e competenze individuali.
Anche se non disponiamo del libro suggerito, pos- GUARDA I VIDEO
siamo svolgere comunque l’attività mostrando ai DEGLI STRUMENTI
DEL MARE
bambini delle fotogra!ie che ritraggano: il mare in
movimento, calmo e agitato; il volo dei gabbiani;
Obiettivi di apprendimento Tempi: 6-8 incontri da 45-50 minuti l’uno.
• Descrivere le immagini con i suoni. Materiali: impianto audio, strumentario didattico,
• Utilizzare diversi strumenti a percussione e materiali oggetti che possono produrre suoni come carte, ba-
di recupero. rattoli, bottiglie o scatole, teli di nylon (per esempio
• Costruire scatole sonore. quelli da imbianchino), lycra o stoffa, fogli, colori; per
• Creare notazioni ed eseguire partiture non conven- costruire gli strumenti: tubi di carta, scatole di car-
zionali. tone per il trasporto della pizza o altre scatole simili,
bottigliette di plastica, vasetti di yogurt, sale grosso,
Spazi: classe, aula di Musica. semi o sassolini di varie dimensioni.
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