Page 15 - VS8_2019_abstract
P. 15

Marianna Bernardini
                             Tecnologia                                             Insegnante


                             Progettare
             TUTTE
           LE CLASSI

                             Il gioco è un’attività fondamentale per i bambini,
           SCARICA           perché attraverso il gioco conoscono il mondo
        IL PACCHETTO         e  socializzano.  In  questo  laboratorio,  utilizzan-
          COMPLETO
                             do i mattoncini da costruzione, impariamo cose
                             nuove divertendoci.

       www.lavitascolastica.it  >
             Didattica
                              OBIETTIVI
                              • Rappresentare sul piano un robot immaginario.
                              • Progettare e realizzare un robot tridimensionale.






                           PER I PIÙ PICCOLI

          Se fossi         I ROBOT NELLA QUOTIDIANITÀ                   DA 1 (p. !!") da completare con il nome del
          un robot         Chiediamo  agli  alunni  se  intorno  a  noi  pos-  robot  immaginato,  il  suo  disegno  colorato,
          sarei...         siamo trovare degli esempi di robot. Probabil-  l’elenco delle parti necessarie per realizzarlo e
                           mente risponderanno che a casa ce n’è uno per   le abilità che possiede (volare, lanciare fuoco,
                           aspirare la polvere o per tagliare l’erba. Chie-  camminare sull’acqua...). Alla #ine del lavoro,
                           diamo il motivo per cui l’uomo li ha creati e ap-  ogni alunno espone alla classe il proprio pro-
                           puntiamo le risposte alla lavagna. Concludia-  getto, motivando il
                           mo che l’uomo progetta robot di varia natura   perché delle scelte
                           per essere aiutato nelle attività di ogni giorno.   fatte e le eventuali
          SCARICA LA                                                    dif#icoltà incontra-
          SCHEDA 1
                           IO ROBOT                                     te  durante  la  fase
                           Chiediamo: “Come vorresti essere e che cosa   di progettazione.
                           vorresti saper fare se fossi un robot?”. Lascia-  In#ine, realizziamo
       www.lavitascolastica.it  >   mo un po’ di tempo ai bambini per fantastica-  il nostro robot con
             Didattica     re e confrontarsi. Poi consegniamo la SCHE-  il LABORATORIO.








       LABORATORIO  Materiali necessari: mattoncini  da costruzione, materiali di recupero come
                                            IL MIO ROBOT


                  scatole, rotoli di cartone, mollette, carta di vario tipo e mettiamo a disposi-
                  zione scotch, colla, cartoncino colorato, forbici, pennarelli, tempere ecc.
                  1. Realizziamo i prototipi dei nostri robot utilizzando i materiali a disposizione.
                  2. Mettiamo in mostra i robot creati e organizziamo una votazione tra gli
                  alunni della scuola per eleggere il più originale.






          118                                     8 | 2020      TECNOLOGIA | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20