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Nadia Vecchi
                            Trasformazioni geometriche                                                Insegnante


                            Le rotazioni
         MATEMATICA


                           Prima di impostare il discorso relativo alle rota-
                           zioni, che è strettamente legato agli angoli, ap-
                           profondiamo  a  livello  geometrico  i  concetti  di
                           simmetria  e  traslazione.  Proponiamo  diverse
                           esperienze concrete.




                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso
                            e dare istruzioni a qualcuno perché compia un percorso.
                            • Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
                            • Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.



          LA SIMMETRIA ASSIALE                                                                     Scopriamo
          Introduciamo alla classe i termini geometrici relativi alla simmetria assiale, proponendo il se-  simmetrie
          guente LABORATORIO.                                                                      con uno spillo






                                                                                   =11 cmcm
                                 PIEGHIAMO, BUCHIAMO E...                           =               r
                                                                                           A              A 1
            1. Diamo a ogni bambino un foglio di carta e uno spillo.
            2. Facciamo piegare il foglio a metà e chiediamo di segnare sul foglio tre punti che                    ESPERIENZA
            chiameremo A, B, C.                                                                B      B 1
            3. Prendiamo lo spillo e buchiamo i due fogli piegati nei punti segnati.
                          1
                                1
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            4. Chiamiamo A ; B ; C  i punti corrispondenti.                                C              C 1
            5. Osserviamo quanto ottenuto:
            - la linea di piegatura è la retta r e si chiama asse di simmetria;
            - i punti A e A ; B e B ; C e C  sono punti simmetrici rispetto alla retta r.
                               1
                                      1
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                              1
            Uniamo A con B e A  con B : che cosa si ottiene? Come sono le misure dei due seg-
            menti?
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                                      1
            • Uniamo B con C e B  con C : valgono le stesse osservazioni fatte per i due segmenti   1
            precedenti?                                                                    A              A 1
            • Adesso uniamo C con A e C  con A : che cosa si ottiene? Come sono disposte le
                                       1
                                             1
            lettere relative ai punti?
            • Nel primo caso i punti sono disposti in senso orario, mentre nel secondo caso sono
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            in senso antiorario.                                                                B    B
                                                            1
                                                               1
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            6. Proseguiamo l’osservazione. Le figure A B C e A  B  C  sono due triangoli simme-
            trici fra loro rispetto alla retta r. Nel nostro caso la figura, la sua simmetrica e l’asse di
            simmetria si trovano sullo stesso piano e la figura di partenza e la sua simmetrica non   C   C 1
            sono uguali ma inversamente congruenti. Parliamo di simmetria assiale quando due
            figure sono simmetriche rispetto ad una retta detta asse di simmetria.
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