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Nadia Vecchi
Trasformazioni geometriche Insegnante
Le rotazioni
MATEMATICA
Prima di impostare il discorso relativo alle rota-
zioni, che è strettamente legato agli angoli, ap-
profondiamo a livello geometrico i concetti di
simmetria e traslazione. Proponiamo diverse
esperienze concrete.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso
e dare istruzioni a qualcuno perché compia un percorso.
• Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
• Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.
LA SIMMETRIA ASSIALE Scopriamo
Introduciamo alla classe i termini geometrici relativi alla simmetria assiale, proponendo il se- simmetrie
guente LABORATORIO. con uno spillo
=11 cmcm
PIEGHIAMO, BUCHIAMO E... = r
A A 1
1. Diamo a ogni bambino un foglio di carta e uno spillo.
2. Facciamo piegare il foglio a metà e chiediamo di segnare sul foglio tre punti che ESPERIENZA
chiameremo A, B, C. B B 1
3. Prendiamo lo spillo e buchiamo i due fogli piegati nei punti segnati.
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4. Chiamiamo A ; B ; C i punti corrispondenti. C C 1
5. Osserviamo quanto ottenuto:
- la linea di piegatura è la retta r e si chiama asse di simmetria;
- i punti A e A ; B e B ; C e C sono punti simmetrici rispetto alla retta r.
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Uniamo A con B e A con B : che cosa si ottiene? Come sono le misure dei due seg-
menti?
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• Uniamo B con C e B con C : valgono le stesse osservazioni fatte per i due segmenti 1
precedenti? A A 1
• Adesso uniamo C con A e C con A : che cosa si ottiene? Come sono disposte le
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lettere relative ai punti?
• Nel primo caso i punti sono disposti in senso orario, mentre nel secondo caso sono
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in senso antiorario. B B
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6. Proseguiamo l’osservazione. Le figure A B C e A B C sono due triangoli simme-
trici fra loro rispetto alla retta r. Nel nostro caso la figura, la sua simmetrica e l’asse di
simmetria si trovano sullo stesso piano e la figura di partenza e la sua simmetrica non C C 1
sono uguali ma inversamente congruenti. Parliamo di simmetria assiale quando due
figure sono simmetriche rispetto ad una retta detta asse di simmetria.
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