Page 12 - VS8_2019_abstract
P. 12

Risorse, paesaggi e attività                                           Catia Brunelli
                                                                                                     Ricercatrice

                            I paesaggi delle vacanze

          GEOGRAFIA


                           Un’indagine  sulle  nostre  vacanze  introduce  ri-
                           flessioni sul paesaggio turistico e su come esso
                           si trasformi a causa delle esigenze e delle aspet-
                           tative di chi viaggia.






                            OIETTIVI SPECIFICI
                            • Conoscere i concetti di paesaggio turistico e di turismo sostenibile.
                            • Comprendere che i servizi utili al turismo trasformano il paesaggio.
                            • Localizzare su una carta alcuni luoghi turistici italiani.





          Dove             LE METE DELLE VACANZE                        LE ATTRATTIVE TURISTICHE
          trascorriamo     Chiediamo ai bambini dove trascorrono le va-  Indaghiamo  i  motivi  per  cui  certe  località
          le nostre        canze in Italia. Distribuiamo la SCHEDA 1 per   sono le preferite per le vacanze. Domandiamo
          vacanze          conoscere in quali ambienti si trovano le mete   ai bambini: “Perché per le vacanze si sceglie il
                           turistiche da loro più frequentate. Raccogliamo   mare?”. Ripetiamo la stessa domanda per ogni
                           i dati in un istogramma: per ogni preferenza,   altro ambiente. Annotiamo alla lavagna le ra-
                           facciamo porre una crocetta in un quadretto o   gioni riferite, sottolineando quella legata alla
                           facciamo incollare un post-it di colore diverso   bellezza naturale o artistica dei luoghi. Distri-
                           su un foglio di carta da pacchi (Fig. 1). Osser-  buiamo a ognuno un cartoncino e invitiamo
                           viamo e commentiamo il gra!ico prodotto.     a disegnarci il paesaggio o il monumento più
                                                                        bello visto nella località vacanziera. Attacchia-
                                                                        mo i disegni su un cartellone (Fig. 2) e ritrovia-
                                                                        mo i luoghi su una carta: constatiamo la bel-
                            SCHEDA 1
                                                                        lezza del patrimonio italiano e riconosciamoci
           SCARICA                                                      il motivo principe dell’attrattiva turistica.
         LA SCHEDA 1                LE METE DELLE MIE VACANZE
                             • Indica la risposta con una crocetta.
                             Le località in cui trascorro le vacanze più spesso sono:
                               al mare
                               in montagna
        www.lavitascolastica.it >    in collina
             Didattica         al lago
                               nelle città
                             • Per ogni meta delle vacanze, fai una 8 nei quadretti.

                             10



                               5

                                                                         Fig. 1





                             C!"!#$%&% '() *+,)%"-) .&%/%&)-) $!+% +%-% 0%((% 1*$*"2%.
                                                                                                           Fig. 2ig 2
                             C!#-&3)&% #%+.()$) '&*/)$) &)/%&)-) * %#.%&)%"2% /*+)()*&).                   F


          78                                      8 | 2020      GEOGRAFIA | 2 |
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17