Page 10 - VS9_2019_abstract
P. 10

LA GESTIONE DELLA CLASSE



















               Franco Nanni
               Psicologo scolastico









               Competenze...


               che ansia!


                                                                                                   LEGGI
                                                                                             PSICOLOGIA E SCUOLA
                                                                                             www.psicologiaescuola.it



                     a maestra Anna ha accompagnato all’uscita i suoi alunni di
                    quinta, e ora li guarda correre incontro ai genitori. Contem-     – Su questo concordo, ma mi chiedo
                                                                                      se ho dato loro quanto dovevo.
              L pla quei gesti semplici, senza tempo né età, mossi da una fre-        – Sembra che il significato del termi-
               schezza che niente ha potuto cancellare dal novero dei comporta-       ne competenza sia per te evidente e
               menti infantili. Le piace osservare lo spontaneo affetto dei bambini   a me non pare lo sia. Temo che ogni
               per mamme e papà. C’è tuttavia qualcosa che non la lascia serena,      studioso che se ne sia occupato abbia
               un tarlo nella sua mente che, non appena resta da sola, la sua voce    dato interpretazioni molto differenti.
               interiore coglie immediatamente.                                       –  Pur  con  accenti  diversi  tutti  con-
                                                                                      cordano almeno sul fatto che debba
                                                                                      consistere  in  una  qualche  forma  di
                                                                                      organizzazione  e  utilizzo  maturo  di
               COMPETENZE NECESSARIE              za delle nuove sfide o soccomberanno.   una serie ampia di abilità e capacità.
               – Stai pensando alle competenze?   Avrò fornito loro tutte le competenze   – Trovo più che sensata questa defini-
               – Sì. Come fai a saperlo?          necessarie?                         zione, ma è proprio il motivo per cui
               – Ti rendono pensierosa e te lo si legge   – Vuoi dire che ti senti in ansia rispet-  hai torto a preoccuparti! Se le compe-
               in faccia. Che cosa ti tormenta tanto?  to ai futuri docenti dei tuoi alunni? Ti   tenze  consistono  in  questo  ‘utilizzo
               –  Il  confronto.  Per  tramite  dei  miei   preoccupi di questi effetti a brevissi-  maturo di varie abilità’, allora esse non
               alunni  finisco  col  confrontarmi  con   mo termine e non della vita adulta di   riguardano  gli  alunni  della  primaria,
               tante  persone,  le  prime  delle  quali   questi  bambini…  Tuttavia  tra  essere   ma individui ben più cresciuti. E allora
               sono i loro futuri insegnanti delle me-  già dei buoni alunni in prima media   perché tanta ansia?
               die. Mi chiedo se una volta usciti dalla   e riuscire nella vita…  la differenza è   – Ormai non si parla d’altro che di com-
               scuola primaria si riveleranno all’altez-  piuttosto profonda.         petenze, e lo si fa con toni e terminolo-



               16                                       9 | 2020
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15