Page 8 - VS9_2019_abstract
P. 8
IL TEMA
IL TEMA | Gioco e creatività
Gioco e creatività
Liberare
il pensiero
Come si può stimolare
nei bambini la creatività? di Alessandro Antonietti,
Università Cattolica del Sacro Cuore
reatività” è un termine che ormai da TRAINING SPECIFICI
decenni compare nelle indicazioni In primo luogo si può prevedere di inserire nella program-
“C programmatiche della scuola pri- mazione un tempo da dedicare allo svolgimento di training
maria. La creatività è anche una capacità che si specificamente costruiti per sollecitare nei bambini opera-
ritiene sia oggi molto importante per inserirsi zioni mentali che portano a escogitare o realizzare qualcosa
e avere successo in un mondo in rapido cambia- di nuovo e interessante. Alcuni di questi training sono de-
scritti nel box Esempi di training creativi, in alto a destra.
mento che sollecita continuamente l’innovazio- Si tratta di percorsi strutturati che prevedono più unità di
ne. In genere per creatività si intende l’abilità di lavoro in ciascuna delle quali viene messo a fuoco uno o più
produrre idee originali che abbiano un qualche meccanismi creativi attraverso attività verbali, grafico-pit-
significato condiviso o presentino degli aspetti toriche o motorie. La loro realizzazione richiede un lavoro
di utilità. Come si può stimolare nei bambini la sistematico da svilupparsi nell’arco di alcuni mesi, dedican-
creatività? Vi sono tre possibilità. do almeno una sessione settimanale al laboratorio creativo.
8 9 | 2020