Page 7 - VS9_2019_abstract
P. 7

L’INTERVISTA
                                                  La scomparsa




                                                  del gioco

















               Intervista

               a Francesco Tonucci

               a cura di Chiara Tacconi
                                                                            Quali sono le idee preconcette
                                                                            di bambino che dobbiamo
                                                                            abbandonare?


                                                                            L’interpretazione di un bambino che deve cresce-
                                                                            re ed “esplodere”, intorno ai 6-8 anni, in quella
                                                                            che una volta si chiamava l’età della ragione. Pur-
                                                                            troppo questa idea di infanzia spiega e giustifica il
                                                                            nostro sistema scolastico, progettato perché ogni
                                                                            periodo prepari il successivo: la scuola dell’infan-
                                                                            zia prepara la primaria, la primaria alla seconda-
                                                                            ria  e  così  via,  pensando  che  le  cose  importanti
                                                                            vengano “dopo”. E spiega anche l’organizzazione
                                                                            scolastica, con insegnanti della scuola dell’infan-
                                                                            zia che lavorano più ore e guadagnano meno dei
                                                                            colleghi della primaria e secondaria.
                                                                            Io mi sono fatto l’idea, invece, che le cose più im-
               FRANCESCO TONUCCI, pedagogista e                             portanti succedano prima, fuori e insieme.
               ricercatore CNR, per tutta la vita ha cer-
               cato di conoscere i bambini – sono parole                    “Fuori e insieme”: il diritto
               sue – e ha lavorato perché fossero ricono-                   al gioco per tutti i bambini
               sciuti i loro diritti. È suo il progetto “Città              è sancito anche nella
               dei bambini” e sono sue le vignette firmate                   Convenzione Onu sui diritti
               con lo pseudonimo FraTo. “I primi anni di                    dell’infanzia, in vigore da
               vita – sostiene – sono quelli delle fonda-                   31 anni. Il gioco è un diritto
               menta e il gioco è, o dovrebbe essere, l’at-                 rispettato?
               tività principale dei bambini”.  Lo abbiamo
               incontrato per approfondire il tema del di-                  Non è facile, per me adulto, riconoscere di aver
               ritto al gioco.                                              tradito le promesse fatte. Ai bambini viene rico-
                                                                            nosciuto un doppio diritto: da una parte quello
                                                                            all’educazione e a una scuola gratuita (articolo 28
                                                                            della Convenzione) e dall’altra il diritto a dedicar-



               6
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12