Page 34 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 34

A CURA DI









          Creare il clima                                                                Francesca Ciceri
                                                                                         Pierluigi Cafaro
                                                                                         Marcella Peroni
          nel gruppo classe                                                              Associazione Oltremodo





                 n buon clima di classe è il prerequisito fondamentale per sviluppare al meglio i processi di
                 apprendimento e le potenzialità personali. Proponiamo alcune attività che, se sperimentate
          U all’inizio dell’anno scolastico, ci permetteranno di gettare le basi per un apprendimento po-
          sitivo e metacognitivo.




                           CLIMA POSITIVO E TEORIA                      PARTIAMO PER IL NOSTRO
                           DELL’APPRENDIMENTO SOCIALE                   VIAGGIO
                           La creazione di un buon clima di classe è    Progettiamo un percorso per la creazione di
                           l’obiettivo primario per creare un contesto   un clima di gruppo positivo con una serie
                           di apprendimento in cui vi sia una parteci-  di attività che potremo utilizzare in diversi
                           pazione attiva, delle dinamiche di coopera-  momenti dell’anno scolastico.
                           zione tra gli alunni che porranno le basi per   L’ideale sarebbe sperimentarle all’inizio
                           un apprendimento metacognitivo.              dell’anno, così da capire quali attività piac-
          Mecacci, L. (2017).  Questi aspetti richiamano alla teoria    ciono di più, quali sono più adatte alle spe-
          Lev Vygotskij.
          Sviluppo,        dell’apprendimento sociale di Vygotskij  in   cificità dei bambini con difficoltà e, in ge-
          educazione e     cui viene definito come l’apprendimento      nerale, quali si dimostrano più efficaci nel
          patologia della                                               gruppo classe.
          mente. Firenze:   sia dapprima un’esperienza socializzata  in
          Giunti.          cui aiutiamo gli allievi nel problem solving   Possiamo definire il clima di classe come
                                                                        l’insieme di comportamenti e delle relazio-
                           con la guida dell’adulto o attraverso la col-
                           laborazione con i compagni.                  ni che si instaurano nel contesto classe. Ne
                                                                        fanno parte anche le idee, le credenze che
                           Cerchiamo quindi di lavorare per creare
                           un clima positivo fin dalla prima classe, in   ogni bambino si crea rispetto al proprio ruo-
                           modo da poterlo implementare e co-co-
                           struire insieme ai bambini negli anni suc-
                           cessivi.
                           Ricordiamo che il rischio che corrono i
                           bambini con disturbi specifici di appren-
                           dimento o con difficoltà di attenzione e di
                           comportamento è di avere un ruolo nella
                           classe in cui non emergono le loro poten-
                           zialità e vengono messe in evidenze le loro
          Morganti, A., Bocci,   difficoltà e i loro punti deboli.
          F. (2017). Didattica
          inclusiva nella   La creazione di un clima positivo favorisce
          scuola primaria:   il senso di autoefficacia e l’attivazione delle
          educazione
          socio-emotiva e   risorse di questi allievi e dà la possibilità di
          apprendimento    far emergere le loro caratteristiche secon-
          cooperativo
          per costruire    do i loro punti di forza.
          competenze       Questo genera un circolo virtuoso che avrà
          inclusive attraverso   i suoi frutti anche sull’apprendimento e
          i Òcompiti di realtˆÓ.
          Firenze: Giunti Edu.  sulla motivazione.



          32                                      1 | 2018
   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39