Page 38 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 38

A CURA DI









          Dalla diagnosi                                                                 Marcella Peroni
                                                                                         Pierluigi Cafaro
                                                                                         Sonia Lipparini
                                                                                         Francesca Ciceri
          alla pratica didattica                                                         Associazione Oltremodo





          L     a lettura delle valutazioni diagnostiche può risultare molto complicata. Spesso non riusciamo
                a cogliere utili informazioni che potrebbero essere desunte. Proponiamo dunque un primo
                strumento di “traduzione” delle relazioni per la pratica didattica.





                           BOOM DI DIAGNOSI A SCUOLA?                   sigle non sempre facilmente interpretabili,
          La               Dalla recente raccolta dati a cura del MIUR   tanto che spesso i referti sono consegnati
          prevalenza       delle diagnosi di DSA nelle scuole italiane   a scuola, schedati e necessari solo per av-
          delle            per l’anno scolastico 2016-2017 si riscontra   viare iter vissuti come burocratici, come la
                           un’incidenza al 2,9% a fronte del 2,1% del   stesura di un PEI o di un PDP, che non di-
          diagnosi di      2010-2011. Guardando anche solo questi       vengono la traduzione pratica delle indica-
          DSA può          dati, potremmo pensare che ci sia un boom    zioni diagnostiche, ma a volte una battaglia
          arrivare fino    di diagnosi e una sorta di medicalizzazione   navale di strumenti da far usare o meno.
                           della scuola.                                Proviamo allora insieme a comprendere il
          al 3,5% della
                           In realtà leggendo gli studi epidemiologici,   valore potenziale di una relazione neurop-
          popolazione      la prevalenza delle diagnosi di DSA può ar-  sicologica e come possiamo interpretarla.
          in età           rivare fino al 3,5% della popolazione in età
          evolutiva        evolutiva per la lingua italiana. Può esserci   TRADURRE I CODICI DIAGNOSTICI
                           quindi ancora tanto sommerso e possiamo      Nelle relazioni cliniche si possono trova-
                           solo augurarci tante altre diagnosi.         re termini diversi da quelli comunemente
                           Ovviamente a scuola non arrivano solo le     usati, in quanto vengono usate le etichet-
                           diagnosi di DSA. Consideriamo il grande      te dei Manuali diagnostici internazionali.
                           “ombrello” dei Bisogni Educativi Speciali e   Questo, in realtà, è un valore aggiunto per
                           riassumiamo nella tabella sottostante.       poter parlare un linguaggio comune.
                           Emerge quindi la necessità di saper inter-   I Manuali diagnostici internazionali nasco-
                           pretare quanto scritto nei referti clinici e  no proprio per questo motivo: descrivono
                           non sempre è semplice.                       le diverse condizioni in termini di criteri,
                           Nelle relazioni troviamo codici, numeri e    che devono essere soddisfatti per rientrare




                 ALUNNI CON             DOCUMENTAZIONE        RIFERIMENTO NORMATIVO       AZIONI NECESSARIE
          Disabilità previste dalla legge   esiste documentazione   Legge 104/1992       PEI
          104/1992                    diagnostica
          Disturbi evolutivi specifici:  esiste documentazione   Legge 170/2010          PDP
          • Disturbi dell’apprendimento  diagnostica
          • Deficit del linguaggio                           Direttiva ministeriale del 27   PDP solo se ritenuto
          • Disturbi della coordinazione                     dicembre 2012 e dalla circolare   necessario dal Consiglio
          motoria                                            n. 8 del 6 marzo 2013       di Classe
          • ADHD
          Svantaggio socio-economico,   può esistere         Direttiva ministeriale del 27   PDP solo se ritenuto
          linguistico e culturale     documentazione         dicembre 2012 e dalla circolare   necessario dal Consiglio
                                                             n. 8 del 6 marzo 2013       di Classe



                                                  1 | 2018
          36
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43