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• costruire un grande cartellone con tutte le   Se nella classe abbiamo bambini che fati-
                           orme, in questo modo tutti possano guar-     cano nell’attesa, valutiamo quale sia il mo-
                           dare le qualità positive presenti nella classe;  mento migliore per far partecipare tutti,
                           • far girare i bambini tra i banchi per guar-  ognuno con i propri tempi. In un secondo
                           dare la scheda dei compagni.                 momento possiamo riproporre l’attività
                           Nel corso dell’anno, quando gli allievi si co-  facendo scegliere ai bambini l’ordine. Pro-
                           noscono già, proseguiamo modificando il      cediamo in questo modo finché tutti nel
                           gioco del detective sulle qualità: questa vol-  gruppo avranno disegnato e la matita sarà
                           ta ogni bambino dovrà fare il detective sulle   tornata al primo bambino.
                           qualità dei suoi compagni.                   Alla fine confrontiamo quanto emerso nel
                           Consegniamo una TABELLA, come quella         lavoro di gruppo e vediamo se l’obiettivo di
                           qui sotto, in cui ognuno dovrà scrivere per   creare un unico disegno è stato raggiunto.
                           ogni compagno una qualità positiva e fare    Soprattutto le prime volte che proporremo
                           anche un esempio, scrivendo, una situazio-   questa attività potranno emergere alcu-
                           ne in cui ha potuto scoprire quella qualità  ni aspetti critici, per esempio un disegno
                           positiva.                                    lasciato a metà che non è stato completa-
                                                                        to dal compagno successivo come lo aveva
                                                                        pensato il disegnatore precedente.
              NOME DEL            QUALITÀ             FAI UN            Dovremo esplicitare che l’obiettivo dell’at-
             COMPAGNO             POSITIVA           ESEMPIO            tività è creare un disegno insieme, in cui
                                                                        siano rappresentate le idee del gruppo. In
                                                                        questo modo sarà chiaro a tutti che il dise-
                                                                        gno rappresenterà i diversi modi che carat-
                                                                        terizzano ognuno di noi.
                                                                        Possiamo continuare l’attività chiedendo ai
                                                                        bambini di colorare il disegno.

                                                                        PER CONCLUDERE
                           CREARE UN DISEGNO INSIEME                    Le attività proposte hanno l’obiettivo di far
                           Proponiamo attività di disegno collettivo,   emergere le potenzialità di ognuno, per cre-
                           così che i bambini possano sperimentare la   are occasioni di confronto in assenza di giu-
                           tensione a un obiettivo in comune su cui la-  dizio da parte dei compagni e degli adulti,
                           vorare e in cui è fondamentale l’apporto di   per sperimentare attività in cui si collabori
                           tutti. Dividiamo i bambini in gruppi di cin-  e in cui è fondamentale l’apporto di tutti.
                           que o sei. Assegniamo a ogni gruppo cartel-
                           loni, matita, gomma e uno spazio di lavoro
                           “a isole” unendo i banchi.
                           Ogni bambino ha un minuto per disegna-
                           re, quando diremo “cambio” deve passare la
                           matita al compagno che deve continuare il
                           disegno aggiungendo altri elementi.
                           Se al momento in cui verrà detto “cambio”
                           il disegnatore non ha finito di completare
                           quanto stava facendo, lo farà il compagno
                           successivo. L’attività va svolta in silenzio,
                           non ci devono essere commenti sui disegni
                                                                               MATERIALI
                           svolti dai compagni.
                                                                               E APPROFONDIMENTI
                           In una prima fase definiamo per ogni grup-          NELL’AREA RISERVATA
                           po l’ordine in cui i bambini disegneranno.          www.lavitascolastica.it



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