Page 39 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 39
DISABILITÀ
o meno in una data categoria diagnostica. un concetto statistico e indica il valore che I Manuali diagnostici
Raccontata in questo modo sembra che si compare più frequentemente. più importanti sono:
voglia necessariamente assegnare un’eti- Ricordiamo quando il pediatra controlla, ICD 10
chetta. Ma i bambini non sono “barattoli” durante i bilanci di salute, l’accrescimento (Classificazione
Internazionale
e il codice diagnostico non descrive la per- di un bambino e confronta il suo peso, la delle malattie e dei
sona, bensì alcuni comportamenti osserva- sua altezza e la sua circonferenza cranica problemi correlati.
bili e conoscere il nome di quell’insieme di con quelli riportati su tabelle che presenta- Organizzazione
Mondiale della
comportamenti permette di intervenire in no “normalmente” i bambini alle varie età. Sanità.)
modo più appropriato. I bambini al cinquantesimo centile sono di DSM IV-TR
(Manuale
Non sempre i codici che troviamo nei re- dimensioni medie (la parte più alta della Diagnostico
ferti sono sovrapponibili, ma cerchiamo nostra curva). Statistico dei
di esemplificarli nella seguente tabella per La maggior parte della popolazione infan- disturbi mentali.
American Psychiatric
quanto riguarda i DSA. tile è posizionata nella parte verde: la fascia Association)
media. Un bimbo al novantasettesimo cen- DSM 5
TRADURRE I NUMERI tile per l’altezza è significativamente più (Manuale
Diagnostico
Nei referti saltano all’occhio tanti numeri alto della media dei suoi coetanei. Sono Statistico dei
che possono confondere il lettore. I clinici infatti pochi (2,14% della popolazione) i disturbi mentali.
American Psychiatric
danno proprio i numeri! Spesso sono com- bambini che hanno quell’altezza, e quindi Association).
mentati in termini di “nella norma”, “sotto in questo senso “non normale”.
Tratto da: Stella, G.,
o sopra la norma”. Facciamo ora l’esempio non più dell’altez- Grandi, L. (2016).
Ma cosa significa norma? Lo possiamo za, ma dell’intelligenza. Come leggere la
comprendere riferito alla rappresentazione Questa viene misurata solitamente in ter- dislessia e i DSA.
Nuova edizione.
“a campana” della distribuzione normale mini di Quoziente Intellettivo (QI). Se si Firenze: Giunti Edu.
della popolazione in una misura (vedi p. ottengono punteggi che vanno da 85 a 115
38). Questa immagine e i punteggi sotto- siamo nella fascia verde e nella norma, in
stanti ci permettono di tradurre i numeri quanto 100 rappresenta la media. Tra 70 a
presenti in diagnosi e comprendere se il va- 85 siamo nella zona grigia, ovvero tra 2 e
lore è nella media, sopra o sotto. 1 deviazioni standard (ds) dalla media, una
Che cos’è la normalità? La normalità è data sorta di zona borderline in cui potrebbe
dalla prestazione della maggioranza delle essere presente una diagnosi di Funziona-
persone (68,26% delle persone): è quindi mento Intellettivo al Limite (FIL).
TERMINOLOGIA USATA ICD 10 DSM IV-TR DSM 5
COMUNEMENTE
Dislessia F 81.0 – Disturbo specifico 315.00 – Disturbo 315.00 – Disturbo specifico dell'apprendimento
di lettura o Disturbo della lettura con compromissione della lettura
specifico di comprensione
del testo
Disortografia F81.1 – Disturbo specifico 315.2 – Disturbo 315.2 – Disturbo specifico dell'apprendimento
della compitazione dell'espressione con compromissione dell'espressione scritta
scritta
Discalculia F81.2 – Disturbo specifico 315.1 – Disturbo 315.1 – Disturbo specifico dell'apprendimento
delle abilità aritmetiche del calcolo con compromissione del calcolo
Disgrafia F81.8 Altri disturbi evolutivi 315.2 – Disturbo 315.2 – Disturbo specifico dell'apprendimento
delle abilità scolastiche dell'espressione con compromissione dell'espressione scritta
scritta
Disturbi che si presentano F81.3 – Disturbi misti delle
contemporaneamente capacità scolastiche
1 | 2018 37