Page 35 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 35

DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO









          lo nella classe e alle proprie caratteristiche.  IL GIOCO DEL DETECTIVE
          L’insegnante ha un ruolo fondamentale nel-  In seconda battuta lavoriamo sulla paro-
          la creazione di un clima di classe positivo:  la “qualità” e su come ognuno si percepi-
          deve essere un facilitatore, un leader posi-  sce. Chiediamo di creare una definizione
          tivo autorevole ma disponibile all’ascolto  condivisa di qualità. Deve emergere che la
          attivo. Proprio come quel direttore di or-  qualità è una caratteristica e come tale ci
          chestra (che è la nostra classe) di cui parla  aiuta a descriverci e al contempo ci rende
          Pennac nel suo Diario di scuola.            tutti diversi. Possiamo fare ricorso anche
                                                      alla definizione dal dizionario, specificando   Pennac, D.
          IN CHE COSA SONO BRAVO?                     che parleremo solo delle qualità positive. In   (2017). Diario di
          Proponiamo un gioco di gruppo. Disponia-    questo modo evitiamo di concentrarci sugli   scuola. Milano:
                                                                                                   Feltrinelli
          moci in cerchio e chiediamo a ogni allievo   aspetti che non funzionano e ci focalizzia-
          di pensare alle cose in cui è bravo e di sce-  mo sui nostri punti di forza, che saranno il
          glierne una. Specifichiamo che i bambini    motore del nostro apprendimento.
          possono indicare le cose in cui sono bravi a   Diciamo ai bambini che ognuno sarà il     Una
          scuola, ma anche negli altri contesti di vita,   detective di se stesso e che dovrà quindi  fotografia di
          come per esempio in famiglia, con gli ami-  cercare degli indizi circa le proprie qualità  quello in cui
          ci o nelle attività sportive extrascolastiche.   positive. Consegniamo la SCHEDA 1 “De-  i bambini
          Chiediamo ai bambini di mantenere il si-    tective di qualità” in cui ognuno prova a
          lenzio mentre pensano a che cosa dire.      descrivere le proprie qualità. Ogni bambino   si sentono
          Nel frattempo disegniamo alla lavagna, alla   dovrà scrivere tre qualità positive, una di  bravi, da
          LIM o su un cartellone una mappa a raggie-  fianco ad ogni orma. Condividiamo quanto     condividere
          ra che compileremo con il nome dei bam-     emerso in ogni scheda.
          bini sulle frecce e con quello che ci diranno   Possiamo scegliere se:                   con tutta la
          nei rettangoli.                             • far esporre a ognuno ciò che ha scritto;   classe
          Condividiamo subito la regola del “non giu-
          dizio”: non si fanno commenti su quello che
          ognuno dice di se stesso.                        SCHEDA 1: Detective di qualità
                                                                                                   Portiamo i
                                                        • Completa la scheda inserendo una tua qualità positiva   bambini a
                                                        accanto a ciascuna orma.
                                                                                                   interiorizzare
                                                        Le mie qualità positive sono...
                                                                                                   il fatto che
                            Luca                                    ..........................................................................  ognuno
                                   Michela                          ..........................................................................
                                                                                                   di noi ha
                                                                    ..........................................................................
                                                                                                   caratteristiche
                                                                    ..........................................................................
                         Io riesco a...                             ..........................................................................
                                                                                                   diverse
                                                                    ..........................................................................
                                                        ..........................................................................
                                                        ..........................................................................
                                                        ..........................................................................
                                                        ..........................................................................
                                                        ..........................................................................
                                                        ..........................................................................

                                                                    ..........................................................................
                                                                    ..........................................................................
                                                                    ..........................................................................
          Se qualche bambino fatica a rispettare que-               ..........................................................................
                                                                    ..........................................................................
          sta regola, blocchiamolo subito con genti-                ..........................................................................
          lezza e riportiamolo alla regola condivisa.



                                                  1 | 2018                                                  33
   30   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40