Page 37 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 37

A CURA DI







         DISABILITÀ


         Mappe delle attività annuali







          N. 1
          Settembre 2018                    • Strumenti di traduzione del clinichese nella pratica didattica •  Come leggere
                                            utili informazioni che possono essere desunte da una valutazione diagnostica
          associazioNe oltremodo


          N. 2
                                            • Un percorso di promozione dei meccanismi di regolazione e di controllo del
          Ottobre 2018
                                            funzionamento cognitivo può migliorare l’apprendimento degli studenti e la
                                            capacità di risolvere i problemi.
          associazioNe oltremodo
          N. 3
          Novembre 2018                     • Com’è connessa l’arte con l’attenzione? Approfondiamo insieme alcuni
                                            spunti teorici per applicarli in attività stimolo per la classe
          associazioNe oltremodo


          N. 4                              • Il contributo della scienza del comportamento al contesto scuola • Pianificazione
          Dicembre 2018                     del percorso di inclusione del bambino con disabilità nel contesto scolastico •
                                            Organizzazione dell’ambiente e di attività che promuovano la partecipazione attiva
          paolo moderato                    del bambino • Preparazione dei coetanei all’accoglienza del bambino


          N. 5
                                            • Importanza del rinforzo per la promozione di comportamenti appropriati •
          Gennaio 2019
                                            Come identificare le attività gradite nel contesto classe • Come promuovere
                                            l’apprendimento di contenuti accademici attraverso attività rinforzanti
          paolo moderato
          N. 6                              • Come identificare la funzione o le funzioni del comportamento problema •
          Febbraio 2019                     Strategie di intervento basate su una attenta manipolazione degli antecedenti
                                            per ridurre il rischio di insorgenza di comportamenti problema • Potenziare
          paolo moderato                    comportamenti alternativi e incompatibili al comportamento problema

          N. 7
                                            • Promozione delle abilità di letto-scrittura: prerequisiti fondamentali • Attività di
          Marzo 2019
                                            insegnamento strutturato per promuovere l’apprendimento della letto-scrittura •
                                            Attività basate sulla motivazione dei bambini volte a promuovere la letto-scrittura
          paolo moderato

          N. 8                              • Creazione di un contesto socialmente stimolante per promuovere abilità
          Aprile 2019                       sociali proprie del contesto scolastico • Strategie per l’insegnamento delle
                                            abilità di gioco, comunicazione e interazione sociale tra bambini con disabilità
          paolo moderato                    e i loro coetanei

          N. 9
          Maggio 2019                       • Individuare le principali difficoltà di un bambino con autismo nel contesto
                                            scolastico • Dalla scelta del rinforzatore alla scelta delle attività
          paolo moderato



                                                  1 | 2018                                                  35
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42