Page 37 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 37
A CURA DI
DISABILITÀ
Mappe delle attività annuali
N. 1
Settembre 2018 • Strumenti di traduzione del clinichese nella pratica didattica • Come leggere
utili informazioni che possono essere desunte da una valutazione diagnostica
associazioNe oltremodo
N. 2
• Un percorso di promozione dei meccanismi di regolazione e di controllo del
Ottobre 2018
funzionamento cognitivo può migliorare l’apprendimento degli studenti e la
capacità di risolvere i problemi.
associazioNe oltremodo
N. 3
Novembre 2018 • Com’è connessa l’arte con l’attenzione? Approfondiamo insieme alcuni
spunti teorici per applicarli in attività stimolo per la classe
associazioNe oltremodo
N. 4 • Il contributo della scienza del comportamento al contesto scuola • Pianificazione
Dicembre 2018 del percorso di inclusione del bambino con disabilità nel contesto scolastico •
Organizzazione dell’ambiente e di attività che promuovano la partecipazione attiva
paolo moderato del bambino • Preparazione dei coetanei all’accoglienza del bambino
N. 5
• Importanza del rinforzo per la promozione di comportamenti appropriati •
Gennaio 2019
Come identificare le attività gradite nel contesto classe • Come promuovere
l’apprendimento di contenuti accademici attraverso attività rinforzanti
paolo moderato
N. 6 • Come identificare la funzione o le funzioni del comportamento problema •
Febbraio 2019 Strategie di intervento basate su una attenta manipolazione degli antecedenti
per ridurre il rischio di insorgenza di comportamenti problema • Potenziare
paolo moderato comportamenti alternativi e incompatibili al comportamento problema
N. 7
• Promozione delle abilità di letto-scrittura: prerequisiti fondamentali • Attività di
Marzo 2019
insegnamento strutturato per promuovere l’apprendimento della letto-scrittura •
Attività basate sulla motivazione dei bambini volte a promuovere la letto-scrittura
paolo moderato
N. 8 • Creazione di un contesto socialmente stimolante per promuovere abilità
Aprile 2019 sociali proprie del contesto scolastico • Strategie per l’insegnamento delle
abilità di gioco, comunicazione e interazione sociale tra bambini con disabilità
paolo moderato e i loro coetanei
N. 9
Maggio 2019 • Individuare le principali difficoltà di un bambino con autismo nel contesto
scolastico • Dalla scelta del rinforzatore alla scelta delle attività
paolo moderato
1 | 2018 35