Page 44 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 44

Per progettare

                           Italiano




           Competenze chiave europee


          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in
          scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare
          a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di
          consapevolezza ed espressione culturali






           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria




          L’alunno:
          • partecipa a scambi comunicativi (conversazione,   • scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti,
           discussione di classe o di gruppo) con compagni     legati all’esperienza e alle diverse occasioni
           e insegnanti rispettando il turno e formulando      di scrittura che la scuola offre; rielabora testi
           messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più   parafrasandoli, completandoli, trasformandoli;
           possibile adeguato alla situazione;                • capisce e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli
          • ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi”   fondamentali e quelli di alto uso; capisce e utilizza i
           dai media cogliendone il senso, le informazioni     più frequenti termini specifici legati alle discipline
           principali e lo scopo;                              di studio;
          • legge e comprende testi di vario tipo, continui e   • riflette sui testi propri e altrui per cogliere
           non continui, ne individua il senso globale e le    regolarità morfosintattiche e caratteristiche
           informazioni principali, utilizzando strategie di   del lessico; riconosce che le diverse scelte
           lettura adeguate agli scopi;                        linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni
          • utilizza abilità funzionali allo studio: individua nei   comunicative;
           testi scritti informazioni utili per l’apprendimento   • è consapevole che nella comunicazione sono
           di un argomento dato e le mette in relazione; le    usate varietà diverse di lingua e lingue differenti
           sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale;   (plurilinguismo);
           acquisisce un primo nucleo di terminologia specifica;  • padroneggia e applica in situazioni diverse le
          • legge testi di vario genere facenti parte della    conoscenze fondamentali relative all’organizzazione
           letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura   logico-sintattica della frase semplice, alle parti
           silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi   del discorso (o categorie lessicali) e ai principali
           personali;                                          connettivi.




















          42                                      1 | 2018     ITALIANO
   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48   49