Page 41 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 41

DISABILITÀ





            STRUMENTO                            COS’È?                           FORNISCE INDICAZIONI SU

          WISC-IV         Strumento clinico somministrato individualmente  per valutare le
          Suddiviso in:   capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e i 16 anni.
          1. Indice di    Capire una consegna proposta oralmente e rispondere, sempre   • interazione sociale
          Comprensione    oralmente, utilizzando le informazioni già in possesso.  • competenza linguistica espressiva
          verbale (ICV)                                                        • comprensione delle consegne
          2. Indice di    Esaminare un problema, sfruttare abilità visivo motorie e visuo-  • discriminazione simbolica
          Ragionamento    spaziali e  creare soluzioni.                        • riconoscimento figure geometriche
          percettivo (IPR)                                                     • lettura di una cartina geografica
                                                                               • disegno tecnico
          3. Indice di    Memorizzare nuove informazioni, immagazzinarle nella memoria a   • comprensione del testo
          Memoria di lavoro   breve termine e di manipolarle.                  • problem solving
          (IML)                                                                • doppi compiti
                                                                               • calcolo a mente
                                                                               • gestire tante informazioni insieme
                                                                               • recuperare lessico specifico
          4. Indice di    Focalizzare l’attenzione, elaborare rapidamente degli stimoli   • dettato
          Velocità di     attraverso la coordinazione oculo-motoria, discriminare le   • calcolo sia a mente che scritto
          elaborazione (IVE)  informazioni visive.                             • tempi di studio e di elaborazione delle
                                                                               informazioni


            STRUMENTO                            COS’E’?                          FORNISCE INDICAZIONI SU

          abilità strumentali
          LETTURA
          PROVE            Decodifica di un brano (suddiviso per classe frequentata)  • comprensione del testo
          MT-3 CLINICA                                                         • affaticabilità per la decodifica
                                                                               • necessità di tempi più lunghi
          DDE-2            Prova di lettura di parole e di non parole (parole inventate)  • comprensione lessico specifico
                                                                               • arricchimento lessicale
                                                                               • lingue straniere
          COMPRENSIONE DEL TESTO
          PROVE MT         Lettura silente di un brano e risposta di domande a scelta multipla   • comprensione del testo
                           (suddiviso per classe frequentata)                  • comprensione di consegne di esercizi
                                                                               • studio
          SCRITTURA
          DDE-2            Scrittura di parole, di non parole e di frasi con omofone  • ortografia
                                                                               • produzione del testo scritto
          BVSCO            Dettato di un brano in cui vengono valutati: errori fonologici, errori   • dettati
                           non fonologici, errori fonetici                     • scrittura dei compiti nel diario
                                                                               • lunghezza del testo scritto
                                                                               • affaticabilità durante la scrittura
                                                                               • gestione dello spazio nel foglio
          PRASSIE          Scrittura veloce di sillabe (lele), parole brevi (uno) e parole lunghe   • leggibilità della grafia
                           (numeri) in un minuto.
                                                                               • calcolo (scrittura di segni e numeri)
                                                                               • incolonnamento
          CALCOLO
          BDE- 2           1. Quoziente numerico (conteggio,lettura, scrittura, ripetizione,   • matematica
                           codifica semantica)                                 • calcolo a mente
                           2. Quoziente di calcolo (tabelline, moltipl. a mente, add./sottr. <   • calcolo scritto
                           10, add./sottr. > 10, calcolo scritto)              • incolonnamento
                           3. Quoziente numerico e di calcolo (somma dei punteggi ponderati  • lavoro sulle procedure
                           dei precedenti)                                     • problem solving
                                                                               • uso del diario
          AC-MT            Prove di: calcolo a mente • calcolo scritto • enumerazione
                           all’indietro da 100 a 50 • dettato di numeri • recupero di fatti   • scrivere i compiti nel diario
                           numerici                                            • ricerca rapida di una pagina nel libro
          BATTERIA PER     Prove di: calcolo a mente • calcolo scritto • enumerazione avanti
          LA DIAGNOSI DI   e indietro entro il 100 • lettura, scrittura e ripetizione di numeri •
          DISCALCULIA      ordinamento • discriminazione della quantità maggiore • valore
                           posizionale • tabelline e moltiplicazioni a mente • linee dei numeri
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46