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A CURA DI











          La normalità     Nel caso di punteggi inferiori a 70, quindi   Tutti questi dati possiamo intenderli come
          è data dalla     sotto le 2 ds, siamo in presenza di un di-   una “fotografia” del funzionamento neu-
                           sturbo, verosimilmente di disabilità intel-  ropsicologico del bambino. Anche se, pro-
          prestazione
                           lettiva, anche se i punteggi ottenuti ai test   prio come una “fotografia”, questi dati non
          della            non soddisfano da soli i criteri diagnostici,   rappresentano la persona, possono essere
          maggioranza      ma dovranno essere integrati dalla valuta-   un buon riferimento per comprendere al-
          delle persone    zione del funzionamento adattivo generale    cuni comportamenti.
                           del soggetto, cioè come il bambino fronteg-  Nel caso di un bambino con diagnosi di
          ed è quindi      gia le esigenze più comuni della vita quoti-  DSA potrà infatti spiegare la fatica nella
          un concetto      diana e al grado di autonomia personale.     lettura; gli errori di ortografia e nei calco-
          statistico       La maggioranza dei test degli apprendi-      li, ma magari non potrà descrivere come si
                           menti esprimono i risultati in termini di ds.   manifesta la sua intelligenza.
                           Più mi allontano dalla media, più aumenta-
                           no le ds, meno sono le persone che hanno     TRADURRE IN PRATICA
                           quella prestazione. Alle ds, corrispondono i   Rimane da capire il significato delle varie
                           punti z, punteggi standardizzati che espri-  sigle dei subtest e come le abilità misurate
                           mono la distanza positiva o negativa che     siano implicate nelle attività scolastiche.
                           un dato punteggio ha rispetto alla media.    Nella prima delle due tabelle alla pagina se-
                           Facciamo l’esempio delle persone con DSA:    guente – che è esemplificativa e non esau-
                           hanno un’intelligenza considerata “norma-    stiva – riportiamo alcuni test clinici che
                           le” o al di sopra della norma (fasce verdi,  non sono utilizzabili dagli insegnanti. Essa
                           gialla e arancioni nel grafico), mentre han-  ci permette di avere un’idea di quanto pos-
                           no prestazioni in compiti di letto-scrittura   sa essere utile avere una “fotografia” degli
                           che si discostano per correttezza e/o ve-    apprendimenti per comprendere le diffi-
                           locità di almeno 2 ds o 2 punti z sotto la   coltà e i punti di forza di ogni  bambino.
                           media (fascia rossa), mostrando una diffe-
                           renza significativa tra il funzionamento in-  PER CONCLUDERE
                           tellettivo e le abilità strumentali.         Saper leggere una valutazione ci permette
                                                                        di avere molte informazioni utili che po-
                                                                        tranno essere una lente per comprendere
                                                                        alcuni comportamenti e una leva per offri-
                                                                        re strategie e strumenti alle caratteristiche
                                                                        di ciascun alunno.
                                                                        D’altra parte, non dobbiamo cadere nella
                                                                        trappola di usare questa lente come dei pa-
                                                                        raocchi e cercare di spiegare ogni compor-
                                                                        tamento restringendo la lettura a quanto
                                                                        riportato nella “fotografia” neuropsicologi-
                     13%  2,14%  13,59%  34,13%  34,13%  13,59%  2,14%  13%  ca. Il bambino non è la sua diagnosi e non è
                                                                        il suo punteggio di QI.
                                                                        Dovremo quindi imparare a integrare le
                                                                        informazioni che abbiamo cercato di tra-
                 –4    –3    –2    –1  0  +1    +2    +3    +4
                                                                        durre, con le nostre preziose osservazioni,
                            1         5     10  20 30 40 50 60 70 80  90        95         99
                                                                        le notizie che i genitori possono regalarci
                           1          5  10  20  30 40 50 60 70 80   90 95          99
           percentili
                                                                        e quanto, a poco a poco, il nostro allievo
                                                         +4.0
                                                                        ci dirà di cosa ha imparato di se stesso e di
           punti Z  –4.0  –3.0  –2.0  –1.0  0  +1.0  +2.0  +3.0
                                                                        come funziona.
             QI        55   70   85  100  115  130  145


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