Page 43 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 43

Didattica












         Mappe




         per progettare






          Una proposta rinnovata, organizzata
          per nodi disciplinari attorno ai quali

          si sviluppano tutte le attività

          dalla classe prima alla classe quinta





               na didattica all’insegna di essenzialità,  praticabilità,  verticalità. Saranno
               questi concetti a guidare i percorsi didattici che proporremo nel corso
         U   dell’anno e di cui nelle pagine seguenti presentiamo la struttura sotto for-
          ma di mappe. Disciplina per disciplina, si potranno cogliere a prima vista alcuni
          aspetti della nostra proposta, che presta particolare attenzione ai nodi essenziali
          delle discipline, cioè agli elementi più significativi attorno ai quali costruire il
          curricolo verticale. Si tratta di nodi concettuali o metodologici, che assumono
          un valore formativo rispetto alle competenze di cui sono i supporti. Invece di
          lavorare su molte cose in modo superficiale, preferiamo trasmettere ai docenti un
          messaggio diverso: insegnare e far apprendere agli allievi alcuni elementi, quelli
          essenziali, e farlo bene e a fondo.
          Abbiamo puntato all’alleggerimento dei contenuti disciplinari, ma nel contempo
          abbiamo riservato una maggiore e diversa attenzione alle discipline: attorno a
          uno stesso nodo disciplinare si sviluppano le attività didattiche dalla prima alla
          quinta classe. Oltre alle attività, abbiamo inserito i traguardi per lo sviluppo delle
          competenze alla fine della scuola primaria previsti dalle Indicazioni nazionali per il
          curricolo 2012, la bussola che orienta le nostre attività nell’intero percorso verti-
          cale dalla classe prima alla classe quinta.








                       GUARDA LA PROGETTAZIONE COMPLETA
                       su www.lavitascolastica.it:
                       •  a partire dai traguardi di quinta classe sono stati previsti,
                         “a ritroso” i livelli di competenza attesi alla fine di ogni
                         classe;
                       •  sono stati definiti gli obiettivi di apprendimento operativi e
                         graduali per tutte le classi, funzionali al raggiungimento di
                         tali traguardi;
                       •  sono state indicate attività dettagliate, metodologie e
                         strategie, strumenti di vario tipo.
   38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   48