Page 21 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 21

Classi
             1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Religione                                    Daniela Mussano,
                                                                               Insegnante
                              cattolica






          PER I PIÙ PICCOLI
          • Comprendere che ognuno di noi è importante.             Costruiamo un ponte con i nostri corpi
          PER I PIÙ GRANDI
          • Sapere che Dio lancia messaggi di pace agli uomini.     • Lettura di un brano biblico •Illustrazione di un aforisma
          • Comprendere che l’accoglienza è uno dei pilastri su cui poggia    • Ricostruzione di un ponte • Visione di un filmato sul significato
          la comunità ecclesiale.                                   della parola “straniero” • Canti • Immagini relative al muro che
          • Comprendere che ognuno può fare qualcosa per favorire il processo    divide la Palestina • Visione di cortometraggi
          di pace.





          Ponti o muri?                               amico: si sarebbe spezzata la connessione e si
                                                      sarebbe formato un buco nel ponte, impedendo
          Fin dall’antichità gli uomini costruiscono ponti   l’arrivo nel regno fatato. Lasciamo spazio per la
          per unire valli e rendere il collegamento tra di   riflessione.
          loro più semplice. Utilizziamo questa immagi-
          ne, per la prima parte del percorso didattico, per
          far comprendere ai bambini l’importanza dei le-  Un ponte nel cielo
          gami che possono creare tra di loro.
          Nel secondo modulo, invece, vedremo i danni  Leggiamo una sintesi del racconto sul diluvio
          che possono provocare alcuni muri. Parleremo   universale (Gn 6-9) o narriamolo a modo no-
          di viaggi e ricorderemo la “Giornata della Me-  stro. Soffermiamoci sulla conclusione: Dio
          moria e dell’Accoglienza”. Andremo in Palesti-  pone in cielo un arcobaleno quale segno di pace
          na a osservare i problemi causati da un muro e   (Gn 9, 13-16). Diciamo che questo arco viene
          ci occuperemo di capire come si può portare la   considerato come un ponte che collega l’uomo
          pace in mezzo a tanto dolore.               a Dio e testimonia la volontà di mantenere un
                                                      legame.
                                                      Presentiamo immagini di ponti e ragioniamo
                                                      sulla loro funzione:
          Per i più piccoli                           • Chi o che cosa uniscono?
                                                      • Per quale motivo sono stati costruiti?
          Ponti da costruire                          • Hanno reso più semplice la vita degli uomini
                                                      o l’hanno complicata?
          Disegniamo su un cartellone la sagoma di un  Leggiamo questo aforisma di Antoni Regulski,
          paese incantato: potrebbero esserci delle colli-  sacerdote polacco, e chiediamo ai bambini di il-
          ne con un castello che si vede in lontananza,  lustrarlo: “Un ponte esiste quando le due spon-
          un bosco pieno di animali e la scritta “magico   de si amano”.
          regno di Qua Sto Bene”.
          Raccontiamo che, per arrivare al regno, abbia-
          mo bisogno di costruire un ponte e che per farlo
          dovremo contare sulla collaborazione di ciascun
          bambino. Disponiamoli in due file parallele, in
          modo che possano guardarsi negli occhi.
          Chiediamo a un bambino per volta di dire una
          cosa bella al compagno che ha di fronte e di
          unire le sue mani a quelle dell’amico, in modo
          da formare un collegamento. Quando tutti
          avranno finito, si sarà formato un ponte uni-
          co. Complimentiamoci con loro. Avviciniamoci
          a un bambino e chiediamogli che cosa sarebbe
          capitato se avesse detto una cosa “brutta” al suo



                                                  2 | 2018      IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |                 123
   16   17   18   19   20   21   22