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Scienze
Sara Galetta
Classe
L’orologio solare Osserviamo come la linea che divide il giorno
dalla notte (luce/ombra) sia disposta diversa-
L’arco che il Sole disegna nel cielo e le ombre che mente nelle diverse situazioni:
la sua luce proietta sulla Terra offrono interes- • il giorno e la notte hanno durata uguale in oc-
santi spunti di lavoro per ragionare insieme ai casione dei cosiddetti “equinozi”;
bambini sul concetto di spazio/tempo, sulle co- • il giorno e la notte hanno durata diversa nei
ordinate geografiche e sull’alternarsi della notte cosiddetti “solstizi”.
e del giorno, nelle diverse stagioni. L’altezza del Con un metro di carta possiamo misurare la
Sole nel cielo può essere calcolata dalla misura lunghezza della parte illuminata e di quella buia
dell’ombra che gli oggetti sviluppano al suolo. Se alle diverse latitudini (per esempio attorno ai
Osservare ripetiamo le misure in diversi momenti nell’arco Poli, ai Tropici e all’Equatore). Queste osserva-
e raccogliere di una giornata e nel corso dei mesi, possiamo ri- zioni aiutano a ragionare sul concetto di spazio
conoscere l’altezza massima e minima del Sole, (latitudine) e di tempo (giorno, notte, stagioni).
dati serve in relazione alle stagioni. Per il calcolo è signifi- Chiediamo ai bambini se l’inclinazione dei rag-
per capire cativo l’uso di uno gnomone, un’asta di misura gi della lampada sia uguale in tutti i punti della
la relazione nota che indica, con la sua ombra, la posizione Terra e in tutte le stagioni.
del Sole. L’ombra dello gnomone si muove du-
tra spazio rante la giornata come la lancetta di un orologio:
e tempo su questo principio si basano le meridiane. Il disco equatoriale
Proponiamo di progettare un “disco equatoria-
La Terra gira intorno
Disco equatoriale • le”. Per costruirlo bisogna risolvere un problema:
riferimenti sitografici: “Come possiamo rappresentare la circonferenza
www.sundials.eu/ al Sole
funzionano/funzionano. massima della Terra (Equatore) su un foglio di
html cartone? Come possiamo riportare sul piano i 24
Osserviamo insieme agli allievi un mappamon- spicchi che corrispondono alle ore del giorno?”.
do per riprendere le loro conoscenze di base Dopo aver raccolto le idee di tutti aiutiamoli
sulle coordinate geografiche (latitudine, longi- noi a trovare la soluzione. Su un cerchio di car-
tudine, punti cardinali). Cerchiamo sul mappa- tone disegniamo 24 spicchi uguali, aiutandoci
mondo il luogo in cui ci troviamo e determinia- con un goniometro e cogliendo l’occasione per
mone le coordinate con l’aiuto di un atlante. informare la classe del suo uso, magari avvalen-
Video sull’utilizzo
del goniometro: Portiamo l’attenzione sull’inclinazione dell’asse doci di un video sull’utilizzo del goniometro.
it.wiktionary.org/wiki/ terrestre e proponiamo alla classe di simulare il Misuriamo per ciascuno spicchio un angolo di
goniometro#/media/
File:Protractor_ moto di rivoluzione facendo girare un modello 15° (360°/24 = 15°). Numeriamo i raggi da 1 a 24
measure_big.gif della Terra intorno ad una lampada (il Sole). in senso orario: ognuno corrisponde a un’ora
del giorno e della notte.
Ragioniamo ora con i bambini sulla posizione
dell’asse terrestre rispetto al disco equatoriale,
Equinozio
Solstizio per concludere che si trova in posizione per-
di primavera
d’estate (21 marzo) pendicolare al piano, e passa esattamente per il
(21 giugno) Primavera centro del cerchio. Infiliamo al centro del disco
uno stecchino rigido con la punta rivolta verso
Inverno
l’alto (Polo Nord).
Accompagniamo i bambini, divisi in piccoli grup-
pi, a ripetere l’esperienza precedente, utilizzando
il disco equatoriale al posto del mappamondo
(modello della Terra) e facendo ruotare il disco
da ovest a est (cioè in senso antiorario se osserva-
Estate to dal Polo Nord).
Solstizio
Autunno d’inverno Lasciamo che i bambini si divertano a simulare
Equinozio
(22 dicembre) il moto di rivoluzione terrestre. Poi mostriamo
d’autunno
(23 settembre) loro che, quando l’asse terrestre è inclinato nel-
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