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Scienze



                           Sara Galetta


             Classe
                           L’orologio solare                            Osserviamo come la linea che divide il giorno
                                                                        dalla notte (luce/ombra) sia disposta diversa-
                           L’arco che il Sole disegna nel cielo e le ombre che   mente nelle diverse situazioni:
                           la sua luce proietta sulla Terra offrono interes-  • il giorno e la notte hanno durata uguale in oc-
                           santi spunti di lavoro per ragionare insieme ai  casione dei cosiddetti “equinozi”;
                           bambini sul concetto di spazio/tempo, sulle co-  • il giorno e la notte hanno durata diversa nei
                           ordinate geografiche e sull’alternarsi della notte   cosiddetti “solstizi”.
                           e del giorno, nelle diverse stagioni. L’altezza del   Con un metro di carta possiamo misurare la
                           Sole nel cielo può essere calcolata dalla misura  lunghezza della parte illuminata e di quella buia
                           dell’ombra che gli oggetti sviluppano al suolo. Se   alle diverse latitudini (per esempio attorno ai
         Osservare         ripetiamo le misure in diversi momenti nell’arco   Poli, ai Tropici e all’Equatore). Queste osserva-
         e raccogliere     di una giornata e nel corso dei mesi, possiamo ri-  zioni aiutano a ragionare sul concetto di spazio
                           conoscere l’altezza massima e minima del Sole,  (latitudine) e di tempo (giorno, notte, stagioni).
         dati serve        in relazione alle stagioni. Per il calcolo è signifi-  Chiediamo ai bambini se l’inclinazione dei rag-
         per capire        cativo l’uso di uno gnomone, un’asta di misura  gi della lampada sia uguale in tutti i punti della
         la relazione      nota che indica, con la sua ombra, la posizione  Terra e in tutte le stagioni.
                           del Sole. L’ombra dello gnomone si muove du-
         tra spazio        rante la giornata come la lancetta di un orologio:
         e tempo           su questo principio si basano le meridiane.  Il disco equatoriale

                                                                        Proponiamo di progettare un “disco equatoria-
                           La Terra gira intorno
          Disco equatoriale •                                           le”. Per costruirlo bisogna risolvere un problema:
          riferimenti sitografici:                                       “Come possiamo rappresentare la circonferenza
          www.sundials.eu/  al Sole
          funzionano/funzionano.                                        massima della Terra (Equatore) su un foglio di
          html                                                          cartone? Come possiamo riportare sul piano i 24
                           Osserviamo insieme agli allievi un mappamon-  spicchi che corrispondono alle ore del giorno?”.
                           do per riprendere le loro conoscenze di base  Dopo aver raccolto le idee di tutti aiutiamoli
                           sulle coordinate geografiche (latitudine, longi-  noi a trovare la  soluzione. Su un cerchio di car-
                           tudine, punti cardinali). Cerchiamo sul mappa-  tone disegniamo 24  spicchi uguali, aiutandoci
                           mondo il luogo in cui ci troviamo e determinia-  con un goniometro e cogliendo l’occasione per
                           mone le coordinate con l’aiuto di un atlante.  informare la classe del suo uso, magari avvalen-
          Video sull’utilizzo
          del goniometro:  Portiamo l’attenzione sull’inclinazione dell’asse   doci di un video sull’utilizzo del goniometro.
          it.wiktionary.org/wiki/  terrestre e proponiamo alla classe di simulare il   Misuriamo per ciascuno spicchio un angolo di
          goniometro#/media/
          File:Protractor_  moto di rivoluzione facendo girare un modello   15° (360°/24 = 15°). Numeriamo i raggi da 1 a 24
          measure_big.gif  della Terra intorno ad una lampada (il Sole).   in senso orario: ognuno corrisponde a un’ora
                                                                        del giorno e della notte.
                                                                        Ragioniamo ora con i bambini sulla posizione
                                                                        dell’asse terrestre rispetto al disco equatoriale,
                                                 Equinozio
           Solstizio                                                    per concludere che si trova in posizione per-
                                                di primavera
            d’estate                            (21 marzo)              pendicolare al piano, e passa esattamente per il
           (21 giugno)     Primavera                                    centro del cerchio. Infiliamo al centro del disco
                                                                        uno stecchino rigido con la punta rivolta verso
                                                       Inverno
                                                                        l’alto (Polo Nord).
                                                                        Accompagniamo i bambini, divisi in piccoli grup-
                                                                        pi, a ripetere l’esperienza precedente, utilizzando
                                                                        il disco equatoriale al posto del mappamondo
                                                                        (modello della Terra) e facendo ruotare il disco
                                                                        da ovest a est (cioè in senso antiorario se osserva-
           Estate                                                       to dal Polo Nord).
                                                            Solstizio
                                           Autunno         d’inverno    Lasciamo che i bambini si divertano a simulare
                      Equinozio
                                                          (22 dicembre)  il moto di rivoluzione terrestre. Poi mostriamo
                      d’autunno
                    (23 settembre)                                      loro che, quando l’asse terrestre è inclinato nel-

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