Page 18 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 18

Scienze                                  Il Baobab,
          Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
                                                                            l’albero della ricerca





                         SPAZIO E TEMPO









          CLASSI 1-2              I bambini sanno che, dopo la nascita, siamo destinati a crescere come gli altri animali e le
                                  piante. Si accorgono che, col passare del tempo, lo spazio che li circonda diventa via via prossi-
                                  male. Avere una coscienza almeno intuitiva del concetto di spazio/tempo permette ai bambini
                                  di fare connessioni tra le trasformazioni esteriori visibili in natura (le piante in autunno) e la
                                  propria crescita personale (crescere nel tempo). Cominciano così a riconoscersi nel mondo
                                  come parti di un grande ecosistema parentale.





          CLASSI 3-4-5            Con attività laboratoriali e ludiche, accompagniamo i bambini a scoprire che le trasforma-
                                  zioni naturali vicino a noi (dal seme alla pianta) sono manifestazioni prossimali di processi
                                  ben più ampi e complessi (evoluzione e biodiversità) che riconosciamo e interpretiamo come
                                  rispondenti e aggregabili intorno al concetto di spazio/tempo. È il medesimo concetto che
                                  scandisce i ritmi della nostra vita, regolata dall’alternarsi del giorno e della notte; un’alternan-
                                  za che avviene diversamente nelle varie parti del mondo.




           Le piante in autunno

                                                                                                Perché in
                             • Osservare i cambiamenti stagionali.                              autunno le foglie
                                                                                                cambiano colore?
                                                                                                A caccia dei
                             • Riflettere sulle cause che determinano i cambiamenti stagionali e fare ipotesi.
                                                                                                colori nelle foglie
                                                                                                Perché in autunno
                                                                                                cadono le foglie?
              Classe
                                                                                                Spazio e tempo
                             • Comprendere la stretta relazione tra il passare del tempo e la crescita delle piante.
                                                                                                delle stagioni
                                                                                                Se fossi una
                                                                                                pianta...


           Crescere nel tempo


                                                                                                Quanto sono
                             • Riconoscere la stretta relazione tra il passare del tempo e la crescita degli organismi.
                                                                                                cresciuto
                             • Riflettere sul fatto che tutti gli organismi viventi crescono, anche se con modalità e   Chi cresce sulla
                             tempi differenti.                                                  Terra?
                                                                                                Non solo noi
                                                                                                cresciamo
              Classe
                             • Comprendere che per l’uomo (e per gli animali) crescere significa anche acquisire, nel   Tempo, sviluppo
                             tempo, conoscenze ed abilità sempre maggiori.                      e apprendimento




          108                                     2 | 2018
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22