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Classi | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Geografia Agnese Migliardi,
Insegnante
IMMAGINARE, RICONOSCERE,
RAPPRESENTARE LO SPAZIO GEOGRAFICO
Classi 1-2 Lo spazio è un concetto astratto, difficile da definire, in particolare per i bambini. Allo stesso
tempo, è una nozione trasversale a tutte le discipline, indispensabile per potersi muovere in
modo più consapevole e per interagire con gli altri. Per stimolare e accompagnare l’appren-
dimento, proponiamo attività di scoperta che partano dall’esperienza fisica e sensoriale dello
spazio classe/scuola, per arrivare alla sua concettualizzazione e alla rappresentazione verbale
e grafica.
Classi 3-4-5 Fra le mansioni del geografo, la rappresentazione dello spazio attraverso carte, mappe e foto-
grafie è forse quella più evidente per i bambini e anche quella più affascinante. Ma perché carte
e immagini sono così importanti? Per quali scopi impiegarle? Accompagniamo i bambini nel
vivo della disciplina, esplorando la realtà da prospettive differenti, per ampliare i nostri oriz-
zonti e diventare cittadini attivi e consapevoli del mondo.
Individuare nascondigli
Paesaggio
• Conoscere lo spazio circostante attraverso l’osservazione diretta e l’approccio
percettivo, individuando gli elementi che lo caratterizzano. Se fossi un
Orientamento topolino...
• Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di
riferimento e utilizzando gli indicatori topologici.
La mappa dei
Linguaggio della geograficità nascondigli
• Rappresentare oggetti e ambienti noti, tracciare percorsi effettuati nello spazio
Classe
circostante e interpretare la pianta dello spazio vicino. Per concludere
Comunicare le qualità di un ambiente
Regione e sistema territoriale
• Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le caratteristiche dei vari spazi e il ruolo Se dico cortile,
giocato dall’uomo per progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva. voi dite...
Orientamento La mappa dei
• Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di percorsi
riferimento.
Paesaggio
Classe • Conoscere lo spazio circostante attraverso l’osservazione diretta e l’approccio L’esplorazione
percettivo.
Costruire carte
Linguaggio della geograficità tematiche
• Rappresentare oggetti e ambienti noti e tracciare percorsi effettuati nello spazio
circostante per comunicare informazioni. Per concludere
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