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Matematica







             Classe


          Proprietà, calcoli                          • 3 + 7 + 9 + 0 + 1 + 4 + 5 + 3 + 6 + 1 =
                                                      • 2 + 4 + 4 + 6 + 3 + 7 + 4 + 6 + 0 =
          mentali, algoritmi                          • 23 + 11 + 10 + 9 + 6 + 14 + 7 =

          Presentiamo agli alunni attività di calcolo men-  In queste prime addizioni, i bambini possono
          tale, utilizzando le proprietà delle operazioni e   associare i numeri che formano la prima decina
          le strategie messe a punto dai bambini. Curia-  (10) e le successive (20, 30…); per esempio:
          mo molto l’uso di strategie, e la riflessione sul   (3 + 7) + (9 + 1) + (6 + 4) + 5 + 3 + 1 + 0 =
          modo in cui si procede attraverso un profon-          10 + 10 + 10 + 9 + 0 = 39
          do lavoro metacognitivo. Al calcolo mentale
          affianchiamo lo sviluppo degli algoritmi delle   Nelle seguenti sottrazioni rendiamo il sottraen-  Aiutiamo i
          quattro operazioni, via via più complessi. Fac-  do uguale a 10 aggiungendo delle unità; aggiun-  bambini a
          ciamo in modo che i bambini si rendano conto   giamo lo stesso numero di unità al minuendo.
          delle difficoltà incontrate per poterle gestire  • 63 – 7 = (63 + 3) – (7 + 3) = 66 – 10 = 56  riflettere sul
          con più consapevolezza.                     • 133 – 9 = (133 + 1) – 10 = 134 – 10 = 124  procedimento
                                                      • 85 – 8 =                                   per favorire la
                                                      • 250 – 49 =
          Veloci a calcolare                          • 251 – 19 =                                 consapevolezza
                                                                                                   metacognitiva
          Dedichiamo tempo al calcolo mentale invitan-  L’attività sulle proprietà delle operazioni che
          do i bambini a utilizzare opportunamente alcu-  rende più veloce il calcolo orale non deve essere
          ne proprietà delle operazioni.              noiosa: non chiediamo ad ogni passo quale pro-
          Esaminiamo insieme alcuni esempi:           prietà sia stata applicata. Lasciamo ai bambini
                                                      una certa libertà di operare, senza che si debbano
          5 + 8 + 3 + 2 + 5 + 7 + 1 + 6 + 9 =         preoccupare di dire nomi precisi.
          • 5 + 5 + 8 + 2 + 9 + 1 + 7 + 3 + 6 = (cambio il posto
          agli addendi)
          • (5 + 5) + (8 + 2) + (9 + 1) + (7 + 3) + 6 = (associo gli   Operazioni e riflessioni
          addendi in modo diverso e opportuno)
          • 10 + 10 + 10 + 10 + 6 = 46                Presentiamo ai bambini le seguenti addizioni:  Lasciamo
                                                                                                   spazio alle
          34 + 46 =                                       a.                   c.
          • 34 + 40 + 6 =  (applico la proprietà associativa   123 + 231 =     123 + 289 =         osservazioni
          spezzando il 46 in 40 e 6)                      154 + 133 =          154 + 188 =         dei bambini e
          • 34 + 6 + 40 =  (applico la proprietà commutati-  234+ 421 =        234+ 498 =          condividiamole
          va, scambiando di posto gli addendi)            345+ 222 =           345+ 276=
          • 40 + 40 = 80  (applico la proprietà associativa,   611 + 166 =     345+ 189=
          accorpando due numeri, e trovo il risultato).
                                                          b.                   d.
          121 – 9 =                                       123 + 239 =          123 + 270 =
          • 121 – 10 + 1 = (tolgo 10 invece di 9 e poi aggiungo 1)  154 + 138 =  154 + 103 =
          • 111 + 1 = 112                                 234+ 428 =           401+ 234 =
                                                          345+ 226 =           345+ 250 =
          56 – 7 =                                        611 + 169 =          104+ 345 =
          • 56 – 6 – 1 = (scompongo 7 in 6 e 1)
          • 50 – 1 = 49 (poi faccio tappa alla decina)  Invitiamo i bambini ad eseguire tali operazioni
                                                      e a riflettere sulle differenze tra i gruppi.
          Presentiamo esercizi modello appositamente
          costruiti perché i bambini utilizzino strategie  Soluzioni:
          per velocizzare i calcoli.                  a. Il primo gruppo è caratterizzato dall’assenza



                                                  2 | 2018      MATEMATICA | 3 |                            99
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