Page 19 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 19

Dal seme alla pianta

                                                                                                Che cos’è un
                             • Riconoscere i semi e scoprirne le caratteristiche.
                                                                                                seme?
                                                                                                Il seme si
                             • Individuare le condizioni che permettono la germinazione di un seme.
                                                                                                “sveglia” se...
                                                                                                Il seme germina e
                             • Osservare e descrivere le fasi della germinazione e della crescita della piantina.
                                                                                                la piantina cresce
              Classe

           Evoluzione e biodiversità

                                                                                                La storia della
                             • Interpretare la biodiversità come il risultato dell’evoluzione.
                                                                                                Terra... in un giorno
                                                                                                Gli anfibi e la
                                                                                                biodiversità
                             • Riconoscere le principali caratteristiche di anfibi, pesci e rettili.
                                                                                                Confrontiamo gli
                                                                                                anfibi con i rettili
                                                                                                e i pesci
              Classe
                                                                                                Un problema da
                             • Conoscere il processo di evoluzione della vita sulla Terra.
                                                                                                risolvere

           L’orologio solare


                                                                                                La Terra gira
                             • Avere familiarità con la periodicità dei fenomeni celesti.
                                                                                                intorno al Sole
                             • Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche   Il disco equatoriale
                             attraverso giochi col corpo.

                             • Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari di un ambiente vicino; individuare i   Gnomoni di tutti
              Classe         fenomeni e gli elementi che lo caratterizzano.                     i tipi































                                                  2 | 2018     DIDATTICA                                  109
   14   15   16   17   18   19   20   21   22