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DIDATTICA
My family,
my house Chiara Sarno
Insegnante
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Comunicare nella madrelingua • Comunicare in lingua straniera.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• ,O EDPELQR ULÀHWWH VXOOD OLQJXD FRQIURQWD OLQJXH GLYHUVH ULFRQRVFH DSSUH]]D H
sperimenta la pluralità linguistica.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• I discorsi e le parole • La conoscenza del mondo
• Memorizzare e comunicare con nuove parole ed espressioni in inglese.
OBIETTIVI DI
• Eseguire routine quotidiane in lingua inglese.
APPRENDIMENTO
• Collocare se stesso, oggetti e persone nello spazio.
Stimoliamo i bambini all’ascolto e, con l’aiuto
dei nostri personaggi guida, presentiamo i membri
della famiglia e scopriamo gli ambienti della casa
LET’S START
Action Song: X Allestiamo un angolo della sezione per cre- in atteggiamento di ascolto. I termini devono
youtube > Hello are il nostro English corner, lo spazio dove ci essere ripresi in modo giocoso in diversi mo-
hello How Are incontreremo per tenere i materiali specifici di menti della giornata. La lingua inglese viene
You; We are a questo laboratorio e dove cominciare con una immagazzinata e l’apprendimento facilitato se
Family routine di introduzione alle attività (scelte in tutto diventa occasione per proporla.
base alle nostre abitudini).
X Presentiamo Jack e Polly, i due nostri per- ANNI 3-4-5: HELLO!
sonaggi guida (vedi “Scuola dell’infanzia”
1/2018): i bambini attenderanno questo mo- X Prima che i bambini siano tutti in sezione,
mento con piacere e allegria. mettiamo al centro della stanza la casa di Jack e
X Dopo i primi momenti di avvio disponia- Polly, una scatola che abbiamo precedentemen-
moci in cerchio: il laboratorio deve iniziare e te decorato (Per fare) e dove abbiamo nasco-
terminare sempre con la stessa modalità e sto i due personaggi e dei disegni con i membri
con le stesse frasi in lingua inglese. Diamo della loro famiglia.
sempre semplici e brevi comandi in inglese X Iniziamo il percorso con la routine che ab-
e comunichiamo con i bambini associando il biamo scelto; diciamo “Make a circle” e di-
termine alla gestualità o al movimento. sponiamoci in cerchio prima prendendoci per
X Non sforziamo i bambini a partecipare ma mano come per fare un grande girotondo, poi
continuiamo a divertirci, disponendoci sempre sedendoci a terra con le gambe incrociate.
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