Page 13 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 13
Apprendisti
matematici Anna Aiolfi
Insegnante e
formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza di base di matematica.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino ha familiarità con la strategia del contare e dell’operare con i numeri.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• La conoscenza del mondo • Il corpo e il movimento • Il sé e l’altro
ANNI COSE DI TUTTI I GIORNI ANNI NUMERI CHE CONTANO
3-4 4-5
• Riconoscere
LO VLJQL¿FDWR
• Usare le dita per
La conoscenza La conoscenza del numero nel
contare piccole
del mondo del mondo contesto.
OBIETTIVI DI quantità. OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO APPRENDIMENTO • Condividere
Il corpo e il • Adeguare il gesto Il sé e l’altro regole e strategie
movimento al contesto.
per lavorare
insieme.
Condividiamo gesti e azioni della routine per esplorare
i fatti matematici. Costruiamo contesti per imparare
a riconoscere strategie e significati
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… cogliamo nelle routine cordiamo delle cose fatte ieri, come prevediamo
le opportunità per stimolare lo sguardo mate- trascorrere il tempo scuola, che cosa facciamo
matico. A seconda dei casi dedichiamo il giusto prima del pranzo, che cosa dopo…
tempo: uno sguardo, una frase, pochi minuti, Diamo ai bambini la possibilità di esprimere i
una mattinata. pensieri e ragioniamo sui
Prepariamo dei tavoli dedicati ai giochi da tavo- gesti e sulle pa-
lo con uno spazio adeguato per lasciare i mate- role matemati-
riali a vista. che: una canzo-
ne accompagnata
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5) dai gesti delle dita,
Incontriamoci ogni mattina nello spazio dell’ac- una conta, un gio-
coglienza e iniziamo la giornata tutti insieme: co diventano pezzi
chi è presente a scuola, chi manca, che cosa ri- di un unico puzzle.
Si 2 • 2018 • DIDATTICA 41