Page 13 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 13

Apprendisti




          matematici                                                                          Anna Aiolfi

                                                                                              Insegnante e
                                                                                              formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenza di base di matematica.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino ha familiarità con la strategia del contare e dell’operare con i numeri.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • La conoscenza del mondo • Il corpo e il movimento • Il sé e l’altro






           ANNI     COSE DI TUTTI I GIORNI                       ANNI    NUMERI CHE CONTANO
            3-4                                                   4-5



                                                                                                    •  Riconoscere
                                                                                                     LO VLJQL¿FDWR
                                               •  Usare le dita per
                                 La conoscenza                                        La conoscenza   del numero nel
                                                contare piccole
                                 del mondo                                            del mondo      contesto.
           OBIETTIVI DI                         quantità.       OBIETTIVI DI
           APPRENDIMENTO                                        APPRENDIMENTO                       •  Condividere
                                 Il corpo e il   •  Adeguare il gesto                 Il sé e l’altro  regole e strategie
                                 movimento      al contesto.
                                                                                                     per lavorare
                                                                                                     insieme.
          Condividiamo gesti e azioni della routine per esplorare
          i fatti matematici. Costruiamo contesti per imparare
          a riconoscere strategie e significati





          PREPARIAMO IL CONTESTO

          Organizziamoci…  cogliamo nelle routine     cordiamo delle cose fatte ieri, come prevediamo
          le opportunità per stimolare lo sguardo mate-  trascorrere il tempo scuola, che cosa facciamo
          matico. A seconda dei casi dedichiamo il giusto   prima del pranzo, che cosa dopo…
          tempo: uno sguardo, una frase, pochi minuti,  Diamo ai bambini la possibilità di esprimere i
          una mattinata.                              pensieri e ragioniamo sui
          Prepariamo dei tavoli dedicati ai giochi da tavo-  gesti e sulle pa-
          lo con uno spazio adeguato per lasciare i mate-  role  matemati-
          riali a vista.                              che:  una canzo-
                                                      ne accompagnata
          … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)        dai gesti delle dita,
          Incontriamoci ogni mattina nello spazio dell’ac-  una conta,  un gio-
          coglienza e iniziamo la giornata tutti insieme:  co diventano pezzi
          chi è presente a scuola, chi manca, che cosa ri-  di un unico puzzle.



          Si  2 • 2018 • DIDATTICA                                                                           41
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18