Page 15 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 15

A scuola




          di rispetto                                                                         Beatrice Soave

                                                                                              Insegnante e
                                                                                              formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza
          in materia di cittadinanza.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri
          e delle regole del vivere insieme.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori


           ANNI     TANTI MODI PER DIRE                          ANNI    MI CONOSCO, TI CONOSCO,
            3-4     RISPETTO                                      4-5    TI RISPETTO

                                             •  Scoprire che tutti                                •  Comprendere di essere
                                              siamo simili ma unici.                               interdipendenti e accrescere
                                  Il sé                                                Il sé
                                                                                                   il senso di reciprocità.
                                  e l’altro                                            e l’altro
                                             •  Mettersi in
                                              relazione con gli altri                             •  Mostrare atteggiamenti
           OBIETTIVI DI                       e con l’ambiente in   OBIETTIVI DI                   responsabili verso altri
                                                                                                   esseri viventi e l’ambiente.
                                              maniera rispettosa.
           APPRENDIMENTO          Immagini,                     APPRENDIMENTO          Immagini,
                                  suoni,                                               suoni,
                                             •  Rappresentare                                     •  Sperimentare tecniche
                                  colori                                               colori
                                              utilizzando il corpo.                                e modi di rappresentare.
          Aiutiamo i bambini a sviluppare il senso
          di cittadinanza facendo in modo che imparino
          ad agire con autonomia, rispetto e responsabilità





          PREPARIAMO IL CONTESTO                      “Come mai questo signore è senza naso?”. Di-
                                                      ciamo che, per scoprirlo, devono ascoltare una
          Organizziamoci…  contattiamo tutte le per-  filastrocca (di B. Soave):
          sone che coinvolgeremo nel percorso: la cuoca
          per recuperare gli scarti della verdura, i nonni
          per il laboratorio di pasticceria, eventuali asso-  Il signor Settenasi Luciano   Il mercoledì lo mette rosso
          ciazioni esperte della flora locale.        è un uomo a dir poco strano,  bello e tondo ma un po’ grosso.
                                                      cambia naso molto spesso      Giovedì è a pallini
          … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)        ogni giorno non è mai lo stesso.  per far ridere i bambini.
          Realizziamo una forma di viso con, al posto del   Nel baule ne ha ben sette   Venerdì è piccolino
          naso, uno pezzetto di velcro e tanti nasi diversi   che agilmente toglie e mette.  giallo come un pulcino,
          come indicato nel testo della filastrocca.   Il lunedì indossa quello lungo,   mentre il sabato è all’insù
          Per incuriosire i bambini mostriamo la sago-  che gli cresce come un fungo.  con le sfumature blu.
          ma del viso senza naso che abbiamo prepara-  Il martedì lo mette a fiori   La domenica è giorno di festa,
          to. Chiediamo se notano qualcosa di strano…  che risplende di colori.     e lui lo mette sulla testa!



          Si  2 • 2018 • DIDATTICA                                                                           51
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20