Page 15 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 15
A scuola
di rispetto Beatrice Soave
Insegnante e
formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare; competenza
in materia di cittadinanza.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri
e delle regole del vivere insieme.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori
ANNI TANTI MODI PER DIRE ANNI MI CONOSCO, TI CONOSCO,
3-4 RISPETTO 4-5 TI RISPETTO
• Scoprire che tutti • Comprendere di essere
siamo simili ma unici. interdipendenti e accrescere
Il sé Il sé
il senso di reciprocità.
e l’altro e l’altro
• Mettersi in
relazione con gli altri • Mostrare atteggiamenti
OBIETTIVI DI e con l’ambiente in OBIETTIVI DI responsabili verso altri
esseri viventi e l’ambiente.
maniera rispettosa.
APPRENDIMENTO Immagini, APPRENDIMENTO Immagini,
suoni, suoni,
• Rappresentare • Sperimentare tecniche
colori colori
utilizzando il corpo. e modi di rappresentare.
Aiutiamo i bambini a sviluppare il senso
di cittadinanza facendo in modo che imparino
ad agire con autonomia, rispetto e responsabilità
PREPARIAMO IL CONTESTO “Come mai questo signore è senza naso?”. Di-
ciamo che, per scoprirlo, devono ascoltare una
Organizziamoci… contattiamo tutte le per- filastrocca (di B. Soave):
sone che coinvolgeremo nel percorso: la cuoca
per recuperare gli scarti della verdura, i nonni
per il laboratorio di pasticceria, eventuali asso- Il signor Settenasi Luciano Il mercoledì lo mette rosso
ciazioni esperte della flora locale. è un uomo a dir poco strano, bello e tondo ma un po’ grosso.
cambia naso molto spesso Giovedì è a pallini
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5) ogni giorno non è mai lo stesso. per far ridere i bambini.
Realizziamo una forma di viso con, al posto del Nel baule ne ha ben sette Venerdì è piccolino
naso, uno pezzetto di velcro e tanti nasi diversi che agilmente toglie e mette. giallo come un pulcino,
come indicato nel testo della filastrocca. Il lunedì indossa quello lungo, mentre il sabato è all’insù
Per incuriosire i bambini mostriamo la sago- che gli cresce come un fungo. con le sfumature blu.
ma del viso senza naso che abbiamo prepara- Il martedì lo mette a fiori La domenica è giorno di festa,
to. Chiediamo se notano qualcosa di strano… che risplende di colori. e lui lo mette sulla testa!
Si 2 • 2018 • DIDATTICA 51