Page 14 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 14
DIDATTICA
Muoversi
in sicurezza Serena Gaiani
Pedagogista
clinico
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Competenze sociali e civiche.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino prova piacere nel movimento, sperimenta schemi posturali
e motori e li applica nei giochi individuali e di gruppo.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il corpo e il movimento • Il sé e l’altro
ANNI MUOVIAMOCI INSIEME ANNI TUTTI ALLA PROVA!
3-4 4-5
• Potenziare
• Mettersi in la capacità di
contatto con sé, gli analizzare e
altri e l’ambiente muoversi nello
Il corpo e il Il corpo e il
usando il corpo. spazio.
movimento movimento
OBIETTIVI DI OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO • Accettare di APPRENDIMENTO • Conoscere le
Il sé e Il sé e
giocare assieme proprie capacità
l’altro l’altro
ai compagni. corporee.
Attraverso le esperienze ludiche che hanno
come protagonista il corpo favoriamo
la conoscenza degli altri e dell’ambiente
PREPARIAMO IL CONTESTO Metti la mano sull’asfalto / Tocca e fai un grande salto. /
Metti la mano sul piumino / Tocca e fai un riposino. /
utilizziamo la palestra o uno spazio Metti la mano sulla farina / Tocca e fai una schiacciatina. /
Organizziamoci…
sufficientemente ampio che si presta ad attività ludico-mo- Metti la mano sulla coperta / Tocca e fai una scoperta.
torie. Possiamo utilizzare anche il giardino e per le attività
dei più grandi l’intera scuola. Avvisiamo i genitori di vestire i Rit. Tocca e senti quel che tocchi / con le mani e con gli occhi /
bambini con abbigliamento comodo nei giorni previsti per le chiudi gli occhi e apri le mani / tocca e senti oggi e domani!
attività. Procuriamoci stoffe, cerchi, stereo con cd musicali.
Metti la mano sul terreno / Tocca e fai un arcobaleno. /
Metti la mano sul guanciale / Tocca e fai un sogno speciale. /
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Raccolti in gruppo introduciamo ai bambini il senso delle Metti la mano sul mattone / Tocca e fai una costruzione. /
esperienze che proponiamo. Metti la mano sul tuo viso / Tocca e fai un bel sorriso.
Ascoltiamo la canzone “Tocca-tocca” di P. Nencini e P.
Galli e proponiamo una coreografia corporea adeguata ai
bambini che compongono il gruppo.
ASCOLTA
LA CANZONE
46 www.scuoladellinfanzia.it