Page 14 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 14

DIDATTICA


          Muoversi




          in sicurezza                                                                        Serena Gaiani

                                                                                              Pedagogista
                                                                                              clinico
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenze sociali e civiche.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino prova piacere nel movimento, sperimenta schemi posturali
          e motori e li applica nei giochi individuali e di gruppo.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • Il corpo e il movimento • Il sé e l’altro




           ANNI     MUOVIAMOCI INSIEME                           ANNI    TUTTI ALLA PROVA!
            3-4                                                   4-5

                                                                                                    •  Potenziare
                                               •  Mettersi in                                        la capacità di
                                                contatto con sé, gli                                 analizzare e
                                                altri e l’ambiente                                   muoversi nello
                                  Il corpo e il                                        Il corpo e il
                                                usando il corpo.                                     spazio.
                                  movimento                                            movimento
           OBIETTIVI DI                                         OBIETTIVI DI
           APPRENDIMENTO                       •  Accettare di   APPRENDIMENTO                      •  Conoscere le
                                  Il sé e                                              Il sé e
                                                giocare assieme                                      proprie capacità
                                  l’altro                                              l’altro
                                                ai compagni.                                         corporee.
          Attraverso le esperienze ludiche che hanno
          come protagonista il corpo favoriamo
          la conoscenza degli altri e dell’ambiente





          PREPARIAMO IL CONTESTO                               Metti la mano sull’asfalto / Tocca e fai un grande salto. /
                                                               Metti la mano sul piumino / Tocca e fai un riposino.  /
                           utilizziamo la palestra o uno spazio  Metti la mano sulla farina / Tocca e fai una schiacciatina. /
          Organizziamoci…
          sufficientemente ampio che si presta ad attività ludico-mo-  Metti la mano sulla coperta / Tocca e fai una scoperta.
          torie. Possiamo utilizzare anche il giardino e per le attività
          dei più grandi l’intera scuola. Avvisiamo i genitori di vestire i   Rit. Tocca e senti quel che tocchi / con le mani e con gli occhi /
          bambini con abbigliamento comodo nei giorni previsti per le   chiudi gli occhi e apri le mani / tocca e senti oggi e domani!
          attività. Procuriamoci stoffe, cerchi, stereo con cd musicali.
                                                               Metti la mano sul terreno / Tocca e fai un arcobaleno. /
                                                               Metti la mano sul guanciale / Tocca e fai un sogno speciale. /
          … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
          Raccolti in gruppo introduciamo ai bambini il senso delle   Metti la mano sul mattone / Tocca e fai una costruzione. /
          esperienze che proponiamo.                           Metti la mano sul tuo viso / Tocca e fai un bel sorriso.
          Ascoltiamo la canzone “Tocca-tocca” di P. Nencini e P.
          Galli e proponiamo una coreografia corporea adeguata ai
          bambini che compongono il gruppo.
                                                                            ASCOLTA
                                                                            LA CANZONE
          46                                                                www.scuoladellinfanzia.it
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19