Page 17 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 17

IL SÉ E L'ALTRO • IMMAGINI, SUONI, COLORI

         PER
                                             ALBERI “DIGITALI”
      FARE

                    CHE COSA SERVE
                    Fogli, tempere colorate.

             COME SI FA

             1.  Tracciamo il contorno del braccio (fino al gomito) e della mano su un foglio;
                diventeranno il tronco e i rami di un albero che coloriamo.
             2.  Realizziamo le foglioline con le impronte digitali di vari colori, a seconda della
                stagione o liberamente per creare degli alberi pop-art.
             3.  Ritagliamo e appendiamo in sezione gli alberi digitali.







          STORIE DI ALBERI                            COLTIVIAMO GLI SCARTI

          X  Ricerchiamo leggende e storie di alberi pro-  X  Facciamo capire ai bambini quanto sia im-
          venienti da diverse culture, in special modo  portante non sprecare e riutilizzare coltivan-
          quelle dei bambini del nostro gruppo. Coinvol-  do perfino gli scarti delle verdure.
          giamo genitori o nonni nel venire a leggerle.   X  Chiediamo alla cuoca di non gettare il tor-
                                                      solo dell’insalata,  delle carote, della cipolla,
          IO E LO SPAZIO                              del sedano…
                                                      X   Posizioniamoli in un contenitore con un
          X  Giochiamo a percepire il proprio sé corpo-  paio di dita d’acqua e, di tanto in tanto, fac-
          reo in relazione all’ambiente agito e vissuto con   ciamo vaporizzare sulla cima un po’ d’acqua.
          tutto il corpo.                             Nel giro di un paio di settimane vedremo
          X   Invitiamo i bambini a sdraiarsi per terra,  spuntare le nuove foglioline.
          rannicchiarsi, abbracciare gli alberi, cammi-  X  Quando saranno abbastanza grandi inter-
          nare a piedi nudi… Inventiamo insieme mol-  riamo solo il torsolo e osserviamone la cre-
          ti modi per percepire gli elementi naturali e  scita.
          dell’ambiente. Invitiamo a descrivere le sensa-                                          .DQJ  <
          zioni provate.                                                                           L’albero della vita.
                                                                                                   Milano: Sironi.
          X  Facciamo il “Girotondo dell’albero Re” sem-                                           Bowers, J. (2015).
          plicemente seguendo le indicazioni del testo (di                                         Storia di un piccolo
                                                                                                   albero. Milano:
          B. Soave).                                                                               White Star kids.

          Girotondo dell’albero Re
          Giro intorno all’albero                                             Pasticciamo
          del mio giardino                                                     con i nonni
          con un passo avanti
          gli vado vicino.                            L’incontro fra generazioni è un’esperienza che
          Lo guardo, lo tocco,                        lascia il segno: invitiamo a scuola i nonni per un
          gli mando un bacino.                        incontro in cui individuare delle ricette di dolci
          Giro intorno all’albero                     tradizionali facilmente realizzabili con i bambi-
          del mio giardino.                           ni. Cerchiamo di coinvolgere il più possibile i
          Sembra un grande re                         nonni di bambini di culture diverse.
          con il suo baldacchino.                     Confezioniamo i dolcetti da portare a casa e gu-
                                                      stare in famiglia oppure da consumare durante
          Attenti bambini!
          Facciamo un inchino.                        la Festa dei nonni (2 ottobre).




          Si  2 • 2018 • DIDATTICA                                                                          53
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22