Page 16 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 16
LA SCUOLA IN PRATICA - DIDATTICA
ANNI 3-4: TANTI MODI PER DIRE RISPETTO
In questo percorso...
Giochiamo con il corpo Ascoltiamo storie e impariamo Coltiviamo gli scarti della
e creiamo. ¿ODVWURFFKH VXJOL DOEHUL verdura.
5LÀHWWLDPR VXO IDWWR FKH WXWWL DEELDPR GHOOH FDUDWWHULVWLFKH FKH FL UHQGRQR PROWR
particolari e che è bello conoscersi per scoprirle.
Giochiamo per scoprire le nostre potenzialità comunicative e capire che siamo
particolari anche nella nostra espressività corporea.
ESPERIENZE A CONFRONTO X A coppie chiediamo di osservarsi con la lente
d’ingrandimento per scoprire qualche partico-
X Ascoltiamo due brani musicali diversi per larità.
carattere e velocità. Prima invitiamo a un ascol- X Più avanti, proponiamo di usare le impronte
to passivo, in posizione comoda e senza fare digitali per realizzare un “albero digitale” (Per
nulla; poi a un ascolto attivo, attraverso fare).
l’improvvisazione con il movimento.
X In alternativa alla musica possiamo pro- SE IO FOSSI UN ALBERO…
porre un gioco di movimento, per esempio
un percorso psicomotorio e un’attività più X Leggiamo la filastrocca (di V. Consoli):
tranquilla come la pittura.
X Chiediamo: “Quale brano/esperienza avete 4XHVWD q OD ¿ODVWURFFD GHO SLFFROR
preferito? Perché?”. Incoraggiamo i bambini Francesco
a esprimere se preferiscono i giochi tranquilli che nel giardino ha piantato un pesco,
o quelli vivaci. Sosteniamo la conversazione e e del suo amico Giampiero
assicuriamoci di far emergere le differenze e ca- che nel giardino ha piantato un pero;
ratteristiche individuali.
OD ¿ODVWURFFD GL VXR IUDWHOOR )HGHULFR
ASCOLTA LE NOSTRE IMPRONTE FKH QHO JLDUGLQR KD SLDQWDWR XQ ¿FR
I BRANI e di suo cugino Simone
MUSICALI
X Mettiamo a disposizione tempere e chiedia- che nel giardino ha piantato un limone;
mo ai bambini di stampare le proprie impronte quella del loro amico Carmelo
digitali. Osserviamole per scoprire che tutte si che nel giardino ha piantato un melo,
assomigliano ma non sono identiche.
e per ultimo del piccolo Luciano
che nel giardino ha piantato un
melograno.
Insomma, un albero per ogni
bambino…
Così adesso c’è un frutteto nel giardino!
X Stimoliamo i bambini ad associare ai propri
nomi quelli di alberi, animali, fiori…
X Usciamo in giardino e invitiamo i bambini a
cercare il loro albero preferito. Appendiamo un
cartellino plastificato con il nome del bambino
all’albero scelto.
52