Page 6 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 6
IL TEMA
Insegnanti: imparare sempre
Una professione
in crescita
La formazione in servizio dei docenti:
a che punto siamo? Che cosa è successo dal 2016 a oggi?
Quali prospettive ci attendono?
a cura di Mario Maviglia, Dirigente tecnico, MIUR
artiamo da un presupposto: la formazione del persona-
le scolastico durante tutto l’arco della vita professio-
P nale è un fattore decisivo per il miglioramento e
l’innovazione del sistema educativo italiano.
A tre anni dalla Legge 107/2015 e a due dall’avvio del
Piano nazionale Formazione Docenti (PNFD) pos-
VLDPR D̆HUPDUH FKH L SXQWL VDOLHQWL GL TXHVWL DWWL
normativi sono: la formazione in servizio è resa
“obbligatoria, permanente e strutturale”;
vengono destinati IRQGL VSHFL¿FL per la for-
mazione organizzata dalle istituzioni scolastiche
(40 milioni di euro) e altre risorse da assegnare
ai singoli docenti (500 euro annui per una spesa
complessiva di 386 milioni di euro) per la forma-
zione continua; vengono privilegiate le reti di am-
bito come sedi nelle quali progettare e organizzare
la formazione tenendo conto delle esigenze delle sin-
gole scuole; viene proposta un’articolazione per “Unità
Formative´ RVVLD XQ LQVLHPH GL DWWLYLWj FRQ OD GH¿QL]LR-
ne delle competenze attese dai partecipanti, sulla scorta del
sistema dei Crediti Formativi Universitari e professionali.
Non va inoltre trascurato il documento “Sviluppo professionale e
qualità della formazione in servizio”.
6 6