Page 10 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 10
LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITÀ
GIOCO E CRESCO Federica
Catanzano
Insegnante
CON GLI ALTRI e blogger
C ontinuiamo a osservare il bambino Prima di cominciare...
e a mettere a punto gli aspetti su cui
vogliamo lavorare per la sua crescita.
altri; interiorizzare i momenti della giornata scolastica;
Curiamo l’organizzazione spaziale della sezio- Obiettivi: riconoscere gli spazi e condividerli con gli
sviluppare l’autonomia.
ne per dare sicurezza e tranquillità, pensando Organizziamoci: decidiamo come presentare gli spazi,
alle disabilità dei bambini e a eventuali biso- organizziamo le attività per questa prima fase di cono-
scenza e prepariamo il materiale così da averlo pronto
gni. Conosciamo lo spazio dell’incontro, dove prima e non allungare i tempi di attesa dei bambini.
svolgeremo sia le routine (presenze e struttu- Procuriamoci il materiale: pannello per la filastrocca,
tempere, spugnette, cartoncini colorati, foglio bianco,
razione delle azioni della giornata) sia la pre- posate, bicchieri e piattini di plastica, pastina e riso.
sentazione di attività organizzate e persona- Per saperne di più: Rinaldi S. (2012). Gli alimenti can-
terini. Verona: Melamusic; youtube > Zecchino doro -
lizzate da svolgere anche in altri spazi.
Una forchetta di nome Giulietta
noscerlo: un disegno o una foto o uno Lunedì giorno rosso il pesce nuota a
Con i bambini stimolo tattile (un peluche, una palli- più non posso.
LO SPAZIO na morbida, un carillon…). Martedì giorno verde nel mare si
DELL’INCONTRO • Spieghiamo che ogni giorno ci ritro- perde.
veremo per vedere chi è presente. Mercoledì giorno bianco fa un piso-
• Per chi ha una disabilità è importan- Per facilitare la comprensione del lino perché è stanco.
te poter riconoscere gli spazi, sia per tempo, presentiamo una filastrocca Giovedì giorno giallo con un gran-
aumentare l’autonomia sia per ab- della settimana e facciamo spostare al chietto fa un ballo.
bassare l’eventuale ansia. Riuniamo bambino il protagonista di questa, il Venerdì giorno turchese incontra la
i bambini nello spazio dell’incontro e “pesciolino birichino” (Per fare), sul pesciolina Agnese.
mostriamo ciò che useremo per rico- cartoncino del giorno corrispondente. Sabato giorno arancione gioca a
pallone.
Domenica giorno rosa torna a casa
e si riposa.
Federica Catanzano
LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
28