Page 10 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 10

LABORATORIO - DIFFERENZE E DISABILITÀ








          GIOCO E CRESCO                                                                      Federica
                                                                                              Catanzano
                                                                                              Insegnante
          CON GLI ALTRI                                                                       e blogger






         C        ontinuiamo a osservare il bambino              Prima di cominciare...
                  e a mettere a punto gli aspetti su cui
                  vogliamo lavorare per la sua crescita.
                                                                 altri; interiorizzare i momenti della giornata scolastica;
          Curiamo l’organizzazione spaziale della sezio-         Obiettivi: riconoscere gli spazi e condividerli con gli
                                                                 sviluppare l’autonomia.
          ne per dare sicurezza e tranquillità, pensando         Organizziamoci: decidiamo come presentare gli spazi,
          alle disabilità dei bambini e a eventuali biso-        organizziamo le attività per questa prima fase di cono-
                                                                 scenza e prepariamo il materiale così da averlo pronto
          gni. Conosciamo lo spazio dell’incontro, dove          prima e non allungare i tempi di attesa dei bambini.
          svolgeremo sia le routine (presenze e struttu-         Procuriamoci il materiale: pannello per la filastrocca,
                                                                 tempere, spugnette, cartoncini colorati, foglio bianco,
          razione delle azioni della giornata) sia la pre-       posate, bicchieri e piattini di plastica, pastina e riso.
          sentazione di attività organizzate e persona-          Per saperne di più: Rinaldi S. (2012). Gli alimenti can-
                                                                 terini. Verona: Melamusic; youtube > Zecchino doro -
          lizzate da svolgere anche in altri spazi.
                                                                 Una forchetta di nome Giulietta


                                              noscerlo: un disegno o una foto o uno   Lunedì giorno rosso il pesce nuota a
         Con i bambini                        stimolo tattile (un peluche, una palli-  più non posso.
         LO SPAZIO                            na morbida, un carillon…).         Martedì  giorno verde nel mare si
         DELL’INCONTRO                       • Spieghiamo che ogni giorno ci ritro-  perde.
                                              veremo per vedere chi è presente.  Mercoledì giorno bianco fa un piso-
         • Per chi ha una disabilità è importan-  Per facilitare la comprensione del  lino perché è stanco.
           te poter riconoscere gli spazi, sia per   tempo,  presentiamo una filastrocca  Giovedì giorno giallo con un gran-
           aumentare l’autonomia sia per ab-  della settimana e facciamo spostare al   chietto fa un ballo.
           bassare l’eventuale ansia.  Riuniamo  bambino il protagonista di questa,  il  Venerdì giorno turchese incontra la
           i bambini nello spazio dell’incontro e   “pesciolino birichino” (Per fare), sul   pesciolina Agnese.
           mostriamo ciò che useremo per rico-  cartoncino del giorno corrispondente.  Sabato  giorno arancione gioca a
                                                                                 pallone.
                                                                                 Domenica giorno rosa torna a casa
                                                                                 e si riposa.
                                                                                 Federica Catanzano









                                                                                 LEGGI “PSICOLOGIA E SCUOLA”
                                                                                 www.psicologiaescuola.it



          28
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15