Page 7 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 7

INSEGNANTI: IMPARARE SEMPRE





          La formazione                      IL RAPPORTO TRA                     LE TEMATICHE
          in servizio                        RETI DI AMBITO E SCUOLE             SCELTE
                                             Per cominciare, appare complessa la   Il PNFD indica le seguenti priorità
          è un fattore                       dinamica dei rapporti tra reti di am-  per il triennio 2016-2019:

          decisivo per il                    bito e singole scuole.              • Autonomia organizzativa e didattica;
                                             Il PNFD afferma che “La rete costi-  • Didattica per competenze, innova-
          miglioramento del                  tuisce la realtà scolastica nella quale   zione metodologica e competenze
          sistema educativo                  viene progettata e organizzata la for-  di base;
                                             mazione dei docenti e del personale   • Competenze  digitali  e  nuovi  am-
                                             tenendo conto delle esigenze delle   bienti per l’apprendimento;
                                             singole scuole”. Di conseguenza,    • Competenze di lingua straniera;
                                             “l’assegnazione di fondi anche a sin-  • Inclusione e disabilità;
                                             gole scuole è possibile esclusivamen-  • Coesione sociale e prevenzione del
                                             te per rispondere a esigenze formati-  disagio giovanile;
                                             ve previste nel piano triennale e non   • Integrazione, competenze di citta-
                                             realizzabili in altro modo”.         dinanza e cittadinanza globale;
          ALTRI APPROFONDIMENTI              In realtà l’organizzazione per reti  • Scuola e Lavoro;
          www.scuoladellinfanzia.it          nell’attuazione rischia di coartare la   • Valutazione e miglioramento.
                                             progettualità e i bisogni formativi  Secondo i dati forniti dal Ministe-
                                             della singola scuola.               ro, le tematiche più gettonate sono
                                             Non a caso, nel documento ministe-  quelle riguardanti la Didattica per
                                             riale citato sopra, si dice che “La cen-  competenze e l’Innovazione didatti-
                                             tratura dovrà spostarsi sulla singola   ca e didattica digitale. I dati a dispo-
                                             istituzione scolastica, sede ‘naturale’   sizione non consentono però di con-
                                             in cui ricondurre a unitarietà i di-  siderare se i docenti dei diversi gradi
                                             versi percorsi formativi, finalizzati  scolastici abbiano trovato effettiva
                                             al miglioramento complessivo della  risposta ai loro bisogni formativi.
                                             scuola, conciliando personalizzazio-  È lecito supporre che gli insegnanti
                                             ne dei percorsi individuali e proget-  di scuola dell’infanzia abbiano avu-
                                             tazione d’insieme. In questa ottica le   to poco spazio per esprimere le loro
                                             azioni di rete dovranno curare aspet-  esigenze. Insomma, questo sembra
                                             ti non affrontabili a livello di scuola e   significare che tutto il meccanismo
                                             iniziative di secondo livello (forma-  della formazione deve essere ulte-
                                             tori, facilitatori, tutor)”.        riormente perfezionato.

                                                                                 LUCI E OMBRE
                                             Tipologia    Descrizione
                                             ambito       ambito                 Per capire che cosa è davvero suc-
                                             AMBITI       Didattica per competenze   cesso nel corso di questi anni e indi-
                                             TRASVERSALI  e competenze trasversali  viduare gli aspetti di criticità e posi-
                                                                                 tività, nelle pagine seguenti abbiamo
                                             AMBITI       Innovazione didattica
                                             TRASVERSALI  e didattica digitale   raccolto la testimonianza di soggetti
                                                                                 che, a vario titolo, sono coinvolti nelle
                                             AMBITI       Inclusione scolastica
                                             SPECIFICI    e sociale              attività formative (insegnanti, forma-
                                                                                 tori, dirigenti, esperti).
                                             AMBITI       Problemi della valutazione
                                             SPECIFICI    individuale e di sistema  Ne viene fuori un quadro composito,
                                                                                 con inevitabili chiaroscuri. Se può es-
                                             AMBITI
                                             TRASVERSALI  Didattica e metodologie  sere ritenuto positivo l’aver reso “ob-
                                                                                 bligatoria, permanente e strutturale”
                                             AMBITI       Didattica singole discipline   la formazione, qualche perplessità
                                             SPECIFICI    previste dagli ordinamenti
                                                                                 suscita il fatto che a oggi non siano
                                             AMBITI                              state quantificate le ore da dedicare
                                             SPECIFICI    Alternanza scuola-lavoro
                                                                                 alla formazione stessa.



          Si  2 • 2018 • IL TEMA                                                                              7 7
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12