Page 11 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 11
DIDATTICA
LA SCUOLA IN PRATICA
Tempo
di conoscersi
e stare insieme
iamo ancora all’inizio del percorso educativo e i bambini hanno bisogno
del nostro sguardo accogliente e del sostegno che serve loro per compren-
S dere che possono star bene a scuola. Mentre cominciamo a condividere
le routine quotidiane e diamo valore allo stare assieme, mettiamo in atto un
ascolto attento verso ogni bambino; conoscere e capire emozioni e potenzialità,
bisogni e autonomie ci aiuterà nelle scelte da compiere e nella predisposizione
di contesti e proposte.
Con i percorsi che troviamo in queste pagine sosteniamo i bambini anch’essi
impegnati a conoscere:
• noi insegnanti e i nuovi compagni con i quali trovare relazioni di affetto e ami-
cizia, imparando che rispetto e pace sono valori del vivere insieme;
• gli spazi della scuola per scoprirne le tante possibilità di gioco motorio, cogni-
tivo, espressivo, simbolico… e le regole della sicurezza;
• i nonni di ognuno, protagonisti e partecipi di tanti momenti da condividere per
riconoscere il legame che anche a scuola trova possibilità di manifestarsi di-
ventando occasione di attività che uniscono storie del passato all’oggi, di festa
e di gesti affettuosi.
La scuola dell’infanzia, con tutto questo e tanto altro che qui e sul web scoprire-
te, è un luogo ricco di relazioni e conoscenze autentiche.
a cura di Maurizia Butturini
TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
www.scuoladellinfanzia.it
Si 2 • 2018 • DIDATTICA