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DIDATTICA


          LA SCUOLA IN PRATICA








          Tempo



          di conoscersi




          e stare insieme









               iamo ancora all’inizio del percorso educativo e i bambini hanno bisogno
               del nostro sguardo accogliente e del sostegno che serve loro per compren-
         S dere che possono star bene a scuola. Mentre cominciamo a condividere
          le routine quotidiane e diamo valore allo stare assieme, mettiamo in atto un
          ascolto attento verso ogni bambino; conoscere e capire emozioni e potenzialità,
          bisogni e autonomie ci aiuterà nelle scelte da compiere e nella predisposizione
          di contesti e proposte.


          Con i percorsi che troviamo in queste pagine sosteniamo i bambini anch’essi
          impegnati a conoscere:
          •  noi insegnanti e i nuovi compagni con i quali trovare relazioni di affetto e ami-
           cizia, imparando che rispetto e pace sono valori del vivere insieme;
          •  gli spazi della scuola per scoprirne le tante possibilità di gioco motorio, cogni-
           tivo, espressivo, simbolico… e le regole della sicurezza;
          •  i nonni di ognuno, protagonisti e partecipi di tanti momenti da condividere per
           riconoscere il legame che anche a scuola trova possibilità di manifestarsi di-
           ventando occasione di attività che uniscono storie del passato all’oggi, di festa
           e di gesti affettuosi.

          La scuola dell’infanzia, con tutto questo e tanto altro che qui e sul web scoprire-
          te, è un luogo ricco di relazioni e conoscenze autentiche.



                                         a cura di Maurizia Butturini










          TUTTI I PERCORSI E I MATERIALI
          www.scuoladellinfanzia.it



          Si  2 • 2018 • DIDATTICA
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