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LABORATORIO - INTERCULTURA








          A PICCOLI PASSI                                                                     Antonio Di Pietro
                                                                                              Pedagogista
                                                                                              ludico, CEMEA
                                                                                              Toscana






                a corporeità può essere un “ponte” rela-         Prima di cominciare...
                zionale e un “trampolino” per lo svilup-
         L po linguistico. Con i giochi che seguono              Obiettivi: affinare la percezione visiva e l’espressività
          stimoliamo sia l’espressività corporea sia il          del movimento e della voce.
                                                                 Procuriamoci il materiale: “Pouet! Pouet!” (Djeco) è
          movimento, prendiamo consapevolezza delle              un gioco composto da carte da usare per il “gioco dei
          parole conosciute e ne scopriamo di nuove, ri-         mimi”. Durante il gioco autonomo predisponiamo una
                                                                 postazione per due o tre bambini, in modo che possa-
          petiamo frasi ritualizzate e ne inventiamo al-         no venire da noi e avere un rapporto privilegiato.
          tre. Riconosciamo e valorizziamo competenze            Per saperne di più: Favaro, G. (2011). A scuola nes-
                                                                 suno è straniero. Firenze: Giunti; Gamelli, I. (2001).
          relative al “far finta di…”, al correre, al fare le    Pedagogia del corpo. Roma: Meltemi.
          “facce buffe”, al saltare, al gesticolare, all’ar-
          rampicarsi… centrali per motivare l’interes-
          se ad affinare l’italiano. È importante il gioco
          quanto un “atteggiamento ludico” che mira a                         SEGUI IL BLOG
                                                                              DI ANTONIO DI PIETRO
          ricercare un equilibrio fra il verbale e il non
                                                                              www.sesamonline.it
          verbale.






                                              coinvolgendo anche chi è più fragile   die e,  con una conta,  individuiamo
          Con tutti                           a livello linguistico. A tal proposito,   il primo che farà il mimo. Con que-
          GIOCHIAMO: “DIMMI                   possiamo usare le carte del gioco   sto bambino usciamo dalla stanza,
                                              “Pouet! Pouet!” (Djeco).            mostriamo le carte e chiediamo di
          CHE COSA FACCIO”
                                             • A seconda dei bambini, ecco alcuni   sceglierne una da mimare.  In più,
          •  Proponiamo un “classico” della   modi di utilizzare queste carte:    prendiamoci un minuto per fare la
           cultura ludica:  “il gioco dei mimi”.  - mostriamo 3 o 5 carte che tutti i  prova del mimo. Sosteniamo la sua
           Ma come fare quando a un bambi-     bambini sanno nominare dicendo     espressività non verbale,  offriamo
           no mancano le parole in italiano?   che una di queste verrà mimata;    spunti per far sì che il suo linguag-
           Potrebbe capitargli di sapere cosa  - mostriamo le 3 o 5 carte che tutti   gio corporeo possa essere compren-
           il compagno sta mimando, ma non     i bambini sanno nominare, tranne   sibile, ma non stereotipato. Diciamo
           sapere come dirlo.  Potrebbe capi-  una da imparare sul momento;       di tenere la carta in una tasca.
           targli di voler mimare una certa    - selezioniamo un piccolo mazzo di   •  Ritorniamo in sezione, invitiamo i
           azione, ma non saperla nominare.    carte che tutti i bambini sanno no-  bambini seduti ad alzare la mano
          •  Se usiamo delle immagini (box Le   minare.                           se vogliono provare a indovinare…
           carte), possiamo proporre un gioco   •  Formiamo due file parallele di se-  ma aspettando fino a quando non




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