Page 8 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 8

ASCOLTARE L'INFANZIA





















          Giusi Messetti
          Università
          di Verona


          INVESTIRE



          NELL’INFANZIA













                  a oltre un decennio si è messo in relazione il declino della   “equazione” che sintetizza risultati
                  performance scolastica e lavorativa di molti Paesi avan-       di ricerca ottenuti in diversi ambiti,
                                                                                 da quello economico a quello delle
         D zati con gli insufficienti investimenti in “capitale umano”,
                                                                                 neuroscienze e della psicologia del-
          negli ultimi anni ancor più ristretti a causa della crisi e della re-  lo sviluppo. I suoi studi evidenziano
          cessione economica. In Italia l’aumento del tasso di povertà che       che per uno Stato l’infanzia è l’età
          sta raggiungendo oggi livelli allarmanti si coniuga con la dimi-       “dell’oro” perché racchiude lo scri-
                                                                                 gno originario di tutte quelle abilità
          nuzione della già contenuta spesa sociale per bambini e famiglie.      che sono alla base del futuro “succes-
          La povertà che colpisce l’infanzia ha ricadute di lungo termine        so” individuale in campo scolastico,
          perché comporta per gli adulti di domani un rischio elevato di         lavorativo, economico e di inclusio-
                                                                                 ne sociale.
          esclusione sociale. Le ricerche evidenziano che nei bambini pro-
                                                                                 Le analisi provano che gli investi-
          venienti da famiglie disagiate, già a 3 anni è rilevabile uno svan-    menti nei primi anni di vita hanno
          taggio nello sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo e, in assenza      in assoluto i rendimenti più elevati
          di interventi entro i 5 anni, il divario aumenta ulteriormente.        (ogni dollaro speso restituisce da 10
                                                                                 a 17 volte tanto, nei quattro decenni
                                                                                 successivi) perché sviluppano abilità
          INFANZIA,                          Paese e vantaggiosa dal punto di    che una volta costruite rimangono
          ETÀ “DELL’ORO”                     vista della finanza pubblica. Lo ha  stabili e cumulabili nel tempo e inol-
          Investire nell’infanzia è un’opera-  dimostrato James Heckman, Nobel   tre non richiedono spese per il recu-
          zione decisiva per lo sviluppo di un  per l’Economia nel 2000, con la sua   pero degli svantaggi in età successive.



          14
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13