Page 20 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 20

Tecnologia                                       Clara Libonati
          Classi
          1 | 2 | 3 | 4 | 5 |                                               Il Baobab, Insegnante







                            PER I PIÙ PICCOLI                                    • Dalla materia alla polvere...
                            • Riconoscere come artefatti tecnologici tutti i prodotti intenzionali   • Indagine sui prodotti sottoposti all’azione
                            dell’uomo.                                           del mulino.




                            PER I PIÙ GRANDI                                     • Analisi della relazione tra macina e mulino.
                            • Riconoscere come artefatti tecnologici tutti i prodotti intenzionali   • Progettazione e costruzione di una macina.
                            dell’uomo.                                           • Realizzazione di un prototipo di macina.
                            • Progettare e costruire scegliendo i materiali più idonei.  • Realizzazione di un presentazione
                            • Utilizzare libri e internet a supporto della ricerca, in modo consape-  espositiva.
                            vole.






                           Il mulino
                                                                        ruote: come funzionano? Saranno i bambini a
                           Nel tempo l’uomo ha ideato strategie e costrui-  evidenziare che c’è un disco di pietra che ruota
                           to strumenti per lavorare le materie prime dalle   sopra un altro e che la macinazione di spighe,
                           quali si ricavano alimenti che portiamo quotidia-  chicchi di caffè e olive avviene grazie al movi-
                           namente sulle nostre tavole. Aiutiamo i bambini   mento meccanico e allo sfregamento tra le due
                           a scoprire che ciò che troviamo in pacchetti già  superfici a contatto. Chiediamo:
                           pronti è in realtà il frutto di un grande lavoro  • Dove si può trovare una macina?
                           meccanico che si è sviluppato nel tempo, prestan-  • A quale mestiere la possiamo collegare?
                           do attenzione a come una macchina funziona   Ascoltiamo le ipotesi dei bambini e verifichia-
          www.youtube.com >
                           grazie a ingranaggi che azionano un meccanismo.    mo se sono corrette guardando una macina
          Mulino Rigamonti
                                                                        all’opera nel video Mulino Rigamonti.
                                                                        Concludiamo insieme che la macina è un mec-
                                                                        canismo che possiamo trovare all’interno di un
                           Per i più piccoli                            mulino: una struttura azionata dalla forza di
                                                                        qualche animale (un bue, un asino, un cavallo)
                           Dalla materia                                o da quella del vento o dell’acqua (mulini a ven-
                                                                        to o ad acqua).
                           alla polvere...                              Notiamo infine che la macinazione avviene
                                                                        grazie a una serie di ingranaggi (ruote denta-
         Esaminiamo        Allestiamo un banco con farina, caffè macinato   te e perni) che trasferiscono il movimento alla
                           e olio. Dividiamo i bambini in piccoli gruppi e   macina.
         come è fatta
                           diamo a ciascuno l’immagine di alcune mate-
         una macina        rie prime: una spiga di grano, chicchi di caffè
         e come            e olive. Chiediamo ora di consultarsi per poi
         funziona          associare ogni immagine al rispettivo prodot-
                           to depositandola al suo fianco. Domandiamo
                           secondo quale procedimento e quale meccani-
                           smo è possibile ottenere questi diversi prodotti.
                           Ascoltiamo le risposte e annotiamo alla lavagna
                           le parole riferite al meccanismo. Al termine
                           guardiamo insieme tutte le parole scritte e con-
                           gratuliamoci con chi ha trovato la parola chiave
                           “macina”.
                           Com’è fatta una macina? Mostriamo  alcune im-
                           magini per meglio  identificarla.
          www.youtube.com >                                   Chie-
                           Guardiamo il video La macina a pietra.
                           diamo di prestare attenzione ai movimenti delle
          La macina a pietra

          126                                     3 | 2018     TECNOLOGIA| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
   15   16   17   18   19   20   21   22