Page 18 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 18

Scienze



                           Rosanna Petiti e Chiara Griffa


             Classe
                           La raccolta
                           differenziata                                E se sotterriamo i rifiuti?

                                                                        Per affrontare la distinzione tra materia organi-
                           Predisponiamo iniziative per applicare il concet-  ca e inorganica chiediamo: “Perché alcuni rifiuti
                           to di materia/energia alla gestione dei rifiuti, al   sono destinati al contenitore dell’organico e al-
                           fine di rendere i bambini consapevoli dei proble-  tri no?”. Raccogliamo le risposte invitandoli ad
                           mi ambientali e motivarli a mettere in atto com-  argomentare le loro opinioni e a fare esempi di
          Sensibilizzare   portamenti che ne tutelino la salvaguardia.  rifiuti che gettiamo in quel contenitore.
          gli alunni       Accompagniamo i bambini a comprendere che    Proponiamo di scoprire cosa accade ai rifiuti
                           anche i rifiuti sono costituiti da materia ed ener-  quando vengono sotterrati. Osserviamo e docu-
          rispetto alle    gia, che possono essere sprecate oppure recupe-  mentiamo ogni fase monitorando atteggiamen-
          tematiche        rate. Scoprire la differenza tra materia organica   ti e comportamenti dei bambini per rilevare e
          ambientali è     e inorganica nei rifiuti e verificarne le diverse  valorizzare gli indizi di competenza (spirito di
                           trasformazioni nel tempo può giustificare una  iniziativa e di collaborazione, capacità di fare
          un impegno
                           corretta raccolta differenziata finalizzata al rici-  previsioni, argomentare scelte ecc.).
          inderogabile     clo e al riutilizzo delle materie prime.     Utilizziamo un secchio sufficientemente ca-
                                                                        piente, con un po’ di terra in cui i bambini pos-
                                                                        sano sotterrare rifiuti di vario tipo: alcuni og-
                           La gestione dei rifiuti                      getti d’uso quotidiano (contenitori dello yogurt,
                                                                        fazzoletti di carta, confezioni in plastica, botti-
                           Verifichiamo con la SCHEDA 1 che cosa sanno   gliette di vetro) e alcuni residui del pasto con-
                           i bambini sulla raccolta differenziata e se nella   sumato in mensa o della merenda (vedi Fig. 1).
                           loro famiglia si pratichi correttamente lo smal-  Avvertiamo che il secchio verrà conservato in
                           timento dei rifiuti.                         un’aula o in un locale a disposizione, perciò è
                           Raccogliamo e confrontiamo i risultati; poi pro-  bene utilizzare resti vegetali e non animali, che
                           poniamo di organizzare le risposte in grafici.  potrebbero emanare cattivi odori.
                                                                        Pratichiamo dei fori nella terra e versiamo un
                                                                        po’ d’acqua nel secchio. Copriamo il nostro
                                                                        “composto” di terra e rifiuti con uno strato di
                                SCHEDA 1:  La gestione dei rifiuti
                                                                        foglie, così che l’umidità si conservi più a lun-
          Pratichiamo il                                                go. Invitiamo i bambini a controllare periodi-
                            • Leggi le domande e rispondi.
          sotterramento     1. Sai che cos’è la raccolta differenziata dei rifiuti?  camente che la terra nel secchio non diventi
                              sì       poco       no                    troppo secca: all’occorrenza, aggiungiamo un
          dei rifiuti e     2. Quando ti capita di dover buttare un rifiuto, sai in quale contenitore   po’ d’acqua. Presumibilmente ci vorrà del tem-
                            destinarlo?
          facciamo            sì       non sempre      no               po per registrare delle trasformazioni, perciò la-
                            3. Quando sei a casa, ti ricordi di gettare i rifiuti nei contenitori giusti?  sciamo riposare il tutto per circa due mesi.
          ipotesi             sempre     mai       qualche volta
          su ciò che        4. Se sì, quali bidoni utilizzi?      vetro
                                       organico
                              plastica
                              carta      altro
          pensano           5. In famiglia chi si occupa della raccolta dei rifiuti?  Fig. 1 Secchio per il sotterramento dei rifiuti
                              io       mamma      papà
          accadrà             fratelli      altre persone     nessuno
                            6. Credi sia importante fare la raccolta differenziata?
                              sì       poco       no
                            •  Che cosa vogliono dire i termini “materia organica” e “materia
                            inorganica”? Rispondi “di getto” qui sotto.
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            .................................................................................................................................
                            Conoscere le modalità di raccolta differenziata e il riciclo.


          116                                     3 | 2018      SCIENZE | 4 |
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22