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Matematica






             Classe
                           Poligoni e non                               Vettori

                           poligoni                                     Le trasformazioni geometriche ci permettono
                                                                        di passare da una figura di partenza a una figu-
                           Proponiamo agli alunni di classificare i poligo-  ra corrispondente. Il vettore rappresenta una
                           ni. Avremo bisogno di esaminare il significato   traslazione e indica la distanza fra punti corri-
                           della parola “almeno” nel contesto linguistico e   spondenti, la direzione e il verso. Proponiamo
                           nel contesto matematico. “Almeno” non indica   agli alunni una rappresentazione.
                           un limite massimo, ma un limite minimo. Con
                                                                                                      1
                           la frase “Scrivi almeno tre frasi alla lavagna”                    A (2;1); A  (9;7)
                           viene chiesto di scrivere “non meno di tre frasi”,
                                                                                                         1
                           non di scrivere “solo tre frasi”. Per assolvere in   7
                                                                                                        A
                           modo corretto la richiesta si possono scrivere   6
                           quattro frasi, cinque, sei oppure tre... Disegna-  5
                           re un poligono con almeno  una coppia di lati
                                                                            4
                           paralleli vuol dire che il poligono deve avere
                                                                            3
                           non  meno  di una coppia di lati paralleli, non
                           con solo una coppia di lati paralleli. Il poligono   2
                                                                                  A
                           da disegnare può avere una, due o tre coppie di   1
                           lati paralleli...
                                                                                   1     2      3     4     5      6     7     8     9
                           Isometrie                                    Osserviamo insieme il punto d’inizio del vettore

                                                                                         1
                                                                        A e il punto finale A  (indicati con due cerchiet-
                           Le trasformazioni geometriche con le quali ab-  ti rossi). Verifichiamo che il vettore rappresen-
                           biamo “giocato” hanno un’importante proprietà   ta una traslazione: il punto non occupa più la
                           comune: tutte le caratteristiche della figura di  posizione di partenza, ma è stato “spostato” alla
                           arrivo restano invariate rispetto alla figura cor-  posizione finale.  Applicando al punto la trasla-
                           rispondente di partenza.                     zione rappresentata dal vettore, lo spostiamo di
                           Chiediamo agli alunni di completare la figu-  7 unità (lato-quadretto) verso destra e di 6 unità
                           ra simmetrica rispetto all’asse di simmetria  (lato-quadretto) verso l’alto.
                           dell’immagine proposta di seguito.           Proponiamo agli alunni di fare gare automo-
                                                                        bilistiche sul reticolato. L’automobile parte dal
                                                                        punto P (Partenza) e termina il percorso al pun-
                                A           C                           to A (Arrivo) indicati dalle coordinate; è previsto
                                                                        che l’automobile faccia delle soste per riforni-
                                                                        mento carburante. Ogni alunno deve progetta-
                                                                        re il percorso per la “Gara 1”, poi per la “Gara 2”
                                                                        e, infine, per la “Gara 3”. Per esempio:
                                B           D
                                                                        Gara 1 – P (3;1), A (8;9) - con 4 soste, senza mai
                                                                        tornare indietro.
                                                                        Gara 2 – P (0;1), A (9;8) - con non meno di 3 so-
                           Osserviamo i punti A e B, i corrispettivi punti  ste, senza mai tornare indietro.
                           simmetrici A’ e B’ e la loro distanza: la distanza   Gara 3 – P (1;0), A (9;7) - con non più di 5 soste,
                           AB è uguale a quella A’B’, quindi le distanze di   senza mai tornare indietro.
                           punti corrispondenti sono invarianti.
                           Osserviamo traslazioni, rotazioni e simmetrie  Infine, confrontiamo i percorsi progettati dagli
                           centrali, per notare che si conserva non solo la di-  alunni per verificare insieme che tutte le indica-
                           stanza fra punti corrispondenti, ma anche il “ver-  zioni siano state rispettate e per scoprire se tutti
                           so”; verifichiamo se anche nelle simmetrie assiali   hanno scelto di applicare la stessa successione
                           si conservano la distanza fra punti e il verso.  di vettori.



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