Page 19 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 19

Classi
             1 | 2 | 3 | 4 | 5 |  Religione                                    Daniela Mussano,
                                                                               Insegnante
                              cattolica






          PER I PIÙ PICCOLI                            • Osservazione e riproduzione dell’immagine di un albero
          • Scoprire che tutto è opera di Dio.         • Lettura di un testo e realizzazione di un animale fantastico.

          PER I PIÙ GRANDI                             • Lettura di un brano biblico
          • Comprendere che Dio assegna agli uomini un   • Semina.
          incarico di grande responsabilità.           • Preparazione della carta d’identità di ogni esponente della ciurma.
          • Cogliere la specificità di ciascuno all’interno della   • Visione di un documentario.
          comunità.                                    • Lettura di un brano della Bibbia e di uno del Corano.
          • Cogliere gli aspetti comuni alle tre religioni del Libro.   • Visione di due filmati sulle tradizioni di alcune popolazioni venute da lontano.




          Che mondo                                         TESTO 1: Filastrocca degli alberi

          meraviglioso!                                 Nel bosco c’è una quercia: mi assomiglia
                                                        Questo bosco non deve fare meraviglia
          Siamo parte infinitesimale del creato e nostro  Nel bosco c’è un ciliegio, che è mio zio
          incarico è rispettarlo e custodirlo. Partendo da   L’altezza è un’altra, ma lo sguardo è il mio
          quest’affermazione, dividiamo il percorso di  Non è del tutto vero ciò che dici
          questa didattica in due blocchi: nel primo ci de-  Che gli alberi sono tutti nostri amici
          dicheremo all’osservazione della natura per ap-  Se stai nel bosco a lungo, poi lo senti
          prezzare la varietà delle specie e stimoleremo la   Sono molto di più, sono parenti.
          fantasia dei bambini permettendo loro di “crea-
          re” un animale fantastico. Nel secondo blocco ci
          concentreremo sull’ascolto di alcuni brani bibli-
          ci per scoprire che ognuno di noi è meraviglioso   Liberiamo la fantasia
          e degno del massimo rispetto. Infine confronte-
          remo Bibbia e Corano per capire cosa ci dicono   Proponiamo un’attività che permetta ai bambi-
          a proposito della creazione.                ni di liberare la fantasia. Diciamo loro che, per
                                                      una lezione intera, dovranno trasformarsi in in-
                                                      ventori: avranno a disposizione degli ingredien-
                                                      ti “magici” che dovranno utilizzare per creare
          Per i più piccoli                           un animale fantastico, diverso da tutti gli altri e

                                                      assolutamente fenomenale.                    Rowling, J.K. (2012).
          Fratello albero                             Iniziamo leggendo ai bambini il TESTO 2      Gli animali fantastici:
                                                                                                   dove trovarli. Milano:
                                                      estratto dal libro Gli animali fantastici: dove tro-  Salani Editore.
          Facciamo osservare ai bambini alcune immagi-  varli (J.K. Rowling, 2012) per entrare subito nel
          ni di alberi che abbiamo scelto con cura. Chie-  cuore dell’attività.
          diamo di prestare attenzione ai rami, alle fron-  Estraiamo da una borsa 4  barattoli di vetro (o
          de, al tronco, alle radici. Diciamo di osservare   plastica se preferiamo) su cui avremo scritto al-
          se ci sono abitanti, di che tipo sono o se è un   cune indicazioni: “Parti del corpo”, “Carattere”,
          albero solitario. Quando tutti avranno osserva-  “Luogo in cui vive”, “Ingrediente magico”.
          to le immagini, chiediamo di riprodurre l’albe-  All’interno di ogni singolo barattolo mettiamo
          ro che preferiscono. Mettiamo a disposizione  dei biglietti con gli ingredienti che servono per
          carta da collage, carta crespa, carta velina o pic-  comporre un essere fantastico. Nel barattolo
          coli rametti. Possiamo raccogliere e distribuire   dedicato alle “Parti del corpo” potremmo in-
          foglie per renderlo più realistico.         serire: pinne, squame, zampe, zoccoli, artigli,
          Quando tutti avranno finito, “costruiamo” un  peli, corna, ali, zampe palmate… In quello del  Tognolini, B.
          bosco con i disegni di ciascun alunno.      “Carattere” potremmo mettere: un pizzico di  (2014). Rima rimani.
          Abbiniamo a questa attività la lettura del TESTO   simpatia, una goccia di follia, fa paura, è morbi-  Filastrocche. Milano:
                                                                                                   Nord-Sud Edizioni.
          1, una filastrocca di Bruno Tognolini (2014).  do e coccoloso, è socievole, ama stare da solo…


                                                  3 | 2018      IRC | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |                 123
   14   15   16   17   18   19   20   21   22