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LIBRI, FILM, SITI, LUOGHI…
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IL MUSEO DELLE SCIENZE IMPARARE L’INGLESE...
DI TRENTO CON I QUIZ!
www.factmonster.com
Visitare il MUSE, il Per esercitarci nella
Museo delle Scienze di lingua inglese in modo
Trento, è un’esperienza accattivante possiamo
indimenticabile e dal ricorrere a un sito come
carattere “trasversale”, Factmonster, america-
ovvero consigliatissima no, coloratissimo e faci-
sia agli adulti sia ai ragazzi. All’interno del museo il ric- le da consultare. Nel sito sono raccolte biografie di perso-
chissimo percorso espositivo usa la metafora della mon- ne, informazioni su eventi e luoghi famosi, infografiche
tagna per raccontare la vita sulla Terra, iniziando dalla che ci faranno scoprire come vivono le persone nei vari
cima, per poi scendere ad approfondire le tematiche delle luoghi del pianeta. Per esempio: siete mai stati curiosi di
biodiversità, dell’evoluzione, fino al piano interrato e alla sapere quanti giorni di scuola si fanno in ciascun Paese
meraviglia della serra tropicale. Il museo inoltre realizza del mondo? Ebbene, la risposta è disponibile su questo
numerose mostre interattive a carattere scientifico negli sito e per trovarla… è inevitabile esercitarsi con l’inglese!
ambiti disciplinari più diversi: dalle scienze naturali e bio- Le informazioni sono tutte accessibili in maniera rapida,
logiche, alla fisica e alla matematica, astronomia e temi chiara e graficamente ben curata. Disponibili anche vi-
sociali come la mobilità e la sicurezza. Pronti a vivere una deo, aiuto per i compiti e le ricerche a scuola, oltre a tan-
full immersion nelle scienze? tissimi quiz, che stimolano la curiosità e ci danno modo
Per saperne di più: www.muse.it di arricchire il lessico nella lingua straniera.
approfondire
I GIOCHI E GLI UOMINI
Roger Caillois
Bompiani 2017, € 10,00
In questo saggio, pubblicato per la prima volta nel 1958, Roger Caillois, scrittore,
sociologo e antropologo, raccoglie una sfida molto importante: quella di classi-
ficare molte e diverse osservazioni di intellettuali sulle pratiche ludiche. Caillois
le differenzia e le riconduce a quattro modalità fondamentali: la competizione
(agon), la sorte (alea), la maschera (mimicry), la vertigine (ilinx), che combinan-
dosi tra loro di volta in volta mettono in luce le caratteristiche opposte e com-
plementari del gioco. Un viaggio curioso, appassionato e colto, che attraverso
un’indagine affascinante sul gioco consente di approfondire molti aspetti delle
società odierne e dei loro meccanismi di costruzione e organizzazione.
Si 3 • 2018 • I CONSIGLI 63