Page 18 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 18

DIDATTICA



          Foglie




          d’autunno                                                                           Elena Fascinelli

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenza in scienze, tecnologie e ingegneria; competenza in materia di
          consapevolezza ed espressione culturali.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino utilizza materiali e strumenti e tecniche espressive e creative.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • Immagini, suoni, colori • La conoscenza del mondo




           ANNI     LA STAMPERIA                                 ANNI    IL MUSEO DELLE FOGLIE
            3-4                                                   4-5




                                               •  Esplorare con                                     •  Esplorare e
                                                il colore alcuni                                     rappresentare
                                 Immagini,                                            Immagini,
                                                aspetti percettivi                                   alcuni aspetti
                                 suoni, colori                                        suoni, colori
           OBIETTIVI DI                         dell’ambiente.  OBIETTIVI DI                         dell’ambiente.
           APPRENDIMENTO                                        APPRENDIMENTO
                                 La conoscenza   •  Toccare, guardare,                La conoscenza   •  Scoprire le
                                 del mondo      ascoltare e dire le                   del mondo      caratteristiche
                                                cose fatte.                                          degli oggetti.

          Esplorare l’ambiente naturale è un modo
          per osservare le piccole cose e i cambiamenti
          con un occhio attento e interessato





                           PREPARIAMO IL CONTESTO

                           Organizziamoci… utilizziamo la sezione o il   … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
                           laboratorio grafico per la sperimentazione delle   Organizziamo un’uscita in giardino, in un parco
                           tecniche e il salone o la palestra per le esperien-  o semplicemente nel quartiere scegliendo alcu-
                           ze motorie e mimiche. Prepariamo i materiali  ni luoghi in cui trovare alberi di diverso tipo.
                           traccianti (pastelli a olio e a cera, matite nor-  È bello realizzare un’uscita sul territorio per
                           mali e acquerellabili, tempere, acrilici, acque-  osservare oggetti e ambienti consueti perché
                           relli…) e gli strumenti (rulli, pennelli, pennel-  insieme si vedono nuovi particolari, si notano
                           lesse, spugne…); coinvolgiamo le famiglie per  diverse caratteristiche e si fanno considerazioni
                           raccogliere materiali cartacei diversi, meglio se   che attivano il pensiero riflessivo.
                           usati. Disponiamo sui tavoli tovaglie cerate per   Osserviamo gli alberi che incontriamo: l’altez-
                           permettere l’uso libero del colore. Prepariamo il   za, la forma e il colore delle foglie, il colore e
                           registratore per le musiche e il computer per le   la struttura della corteccia, la forma dei rami, e
                           ricerche sul web.                            raccogliamo le foglie che troviamo a terra.



          46
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22