Page 19 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 19
Giochi di ieri
e di oggi Patrizia Guberni
Insegnante e
formatrice
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
• Capacità di imparare a imparare.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri; sa argomentare,
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il sé e l’altro • Il corpo e il movimento
ANNI GIOCHIAMO? ANNI CHE COS’È IL GIOCO?
3-4 4-5
• Vivere • Interagire
positivamente PRVWUDQGR ¿GXFLD
nuove nelle proprie
Il sé e l’altro Il sé e l’altro
OBIETTIVI DI e sperienze. OBIETTIVI DI capacità.
APPRENDIMENTO • Provare piacere APPRENDIMENTO • Potenziare
Il corpo e il Il corpo e il
nel muoversi in un l’espressività
contesto creativo e corporea e il
movimento movimento
comunicativo. coordinamento
PRWRULR ¿QH
Con il gioco impariamo a confrontarci, a conoscerci,
a seguire delle regole condividendo la gioia
dello stare insieme per un fine comune
PREPARIAMO IL CONTESTO
gli spazi che andremo a mettiamoci in cerchio e avviamo una con-
Organizziamoci…
utilizzare saranno la sezione, il salone, il giar- versazione sul contenuto della scatola.
dino. Osserviamo il memory e raccontiamo-
Procuriamo birilli, tappi, sassi, fazzoletti, palle, ci come lo usiamo, a scuola e a casa.
filastrocche, fogli, plastificatrice, colori, forbici Chiediamo qual è il loro gioco preferi-
dalle punte arrotondate, colla, registratore. to, con chi giocano, se preferiscono fare
dei giochi all’aperto o in casa. Rilanciamo
velocemente la conversazione lasciando
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Facciamo trovare a tutti i bambini, in una scato- domande aperte che permettano ai bambi-
la, un birillo, un fazzoletto, dei sassi, dei tappi, ni di proseguire il dialogo con i compagni.
un memory. Chiediamo se sanno che cosa sono, Chiediamo se conoscono dei giochi che
lasciandoli osservare e toccare. Registriamo mamma e papà facevano quando erano
tutte le informazioni. Riuniti insieme in sezione bambini. Trascriviamo la conversazione.
Si 3 • 2018 • DIDATTICA 51