Page 17 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 17

Scienze




          in giardino                                                                         Anna Aiolfi

                                                                                              Insegnante
                                                                                              e formatrice
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
          • Competenza di base in scienze.

          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino osserva con attenzione gli organismi viventi e i loro ambienti.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • La conoscenza del mondo • Il sé e l’altro • Immagini, suoni, colori






           ANNI     MI GUARDO ATTORNO                            ANNI    UN ALBERO COME AMICO
            3-4                                                   4-5




                                               •  Osservare e                                       •  Osservare,
                                 La conoscenza   cercare semplici                     La conoscenza   raccontare e
                                 del mondo      relazioni.                            del mondo      riflettere sulle
           OBIETTIVI DI                                         OBIETTIVI DI                         cose.
           APPRENDIMENTO                       •  Utilizzare il   APPRENDIMENTO
                                                corpo come primo                      Immagini,     •  Interpretare e
                                 Il sé e l’altro
                                                strumento di                          suoni, colori  rappresentare
                                                conoscenza.                                          forme della realtà.

          Con sguardo curioso e indagatore scopriamo le cose attorno a noi.
          Usiamo il giardino come contesto di apprendimento stimolando
          curiosità e interesse verso le forme di vita





          PREPARIAMO IL CONTESTO

          Organizziamoci…  basta un’aiuola, un albe-  … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
          ro, una siepe, un pezzo di prato per allenare  Stimoliamo l’interesse verso l’ambiente natura-
          lo sguardo scientifico. Definiamo sempre con i   le proponendo il gioco dell’esploratore. Prima di
          bambini che cosa e dove guardare, limitando il   uscire condividiamo il significato delle parole:
          campo per evitare dispersioni, pur consapevoli   come essere esploratori? Quali gesti e attenzioni
          dell’inevitabile complessità.               dobbiamo avere? Che cosa vuol dire “guardare”?
          Dedichiamo tempi lunghi al lavoro sul campo,   Che cosa “osservare”? Perché è importante sape-
          per dare modo a tutti di sperimentare e per la   re prima che cosa cercare e perché lo facciamo?
          riflessione che deve includere il pensiero di tut-  Poi dichiariamo le nostre intenzioni in modo
          ti. Usiamo contenitori di vario tipo per i mate-  che tutti sappiano che cosa andremo a fare, così
          riali, predisponiamo spazi per organizzarlo in  da richiamare le abilità personali che servono
          raccolte che diventano, con la rielaborazione  per scegliere,  raccogliere,  analizzare… Ai più
          didattica, materiale ludico.                grandi diamo il ruolo di cercatori di “indizi”.



          Si  3 • 2018 • DIDATTICA                                                                           41
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22