Page 16 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 16
DIDATTICA
Il diritto
alla felicità Antonella Santi
Insegnante,
esperta di
Philosophy for
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Children
• Competenze sociali e civiche; competenza alfabetica funzionale; consapevolezza
ed espressione culturali.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri; sa argomentare,
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• Il sé e l’altro • Il corpo e il movimento • I discorsi e le parole
ANNI GIOCHI FELICI ANNI IL “MANIFESTO”
3-4 4-5 DELLO STAR BENE
• Partecipare con • Riflettere sui
interesse all’attività diritti propri e
dando contributi degli altri, su
Il sé e l’altro utili al gruppo. Il sé e l’altro doveri, valori e
OBIETTIVI DI • Provare piacere OBIETTIVI DI comportamenti.
APPRENDIMENTO nel movimento e APPRENDIMENTO • Combinare
Il corpo e il applicare schemi I discorsi parole, movimento,
movimento e le parole
posturali e motori musica e altre
nei giochi. espressioni d’arte.
A novembre celebriamo la “giornata mondiale dei diritti
dell’infanzia e dell’adolescenza”. Rendiamola occasione
di pratiche da condividere con la comunità scolastica
PREPARIAMO IL CONTESTO
Organizziamoci… proponiamo attività sui diritti “natu-
rali”. Prepariamo un “murales-albero” che raccolga mes-
saggi e lavori realizzati che arricchiamo mese per mese.
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
Creiamo un grande albero prendendo spunto dall’Albe-
ro della vita di Klimt.
Uniamo quattro fogli di carta da pacco e disegniamo un
tronco con tanti rami che decoriamo insieme ai bambi-
ni. Appendiamolo in uno spazio condiviso tra le sezioni.
L’albero di Klimt realizzato dai bambini della Scuola dell’infanzia “Il picco-
lo principe” di Passaggio di Bettona (PG).
36